La favola degli invincibili Orange 11, il tecnico Fillia: “Giocatori e persone di un’altra categoria”

TORINO – Gli orange invincibili. Vincere due campionati di fila, addirittura l’ultimo da neopromossa e senza mai perdere. Stiamo parlando dell’Orange 11, squadra torinese che milita nel campionato amatori CSI e che ha scritto una pagina di storia del calcio dilettantistico con l’inchiostro indelebile.

“E’ stata un’emozione indescrivibile, un’impresa mai riuscita a nessuno in CSI”, spiega Fabrizio Fillia, allenatore degli Orange 11, protagonista di questa grande cavalcata. ” La gioia è immensa, ma soprattutto è un senso di profonda soddisfazione per tutto il lavoro svolto da questa squadra fantastica. Abbiamo raggiunto traguardi incredibili, superando ogni aspettativa e lo abbiamo fatto da vera squadra, unita e coesa come non mai. Avevamo in campo ragazzi di diverse nazionalità e provenienze, ma tutti uniti da un unico obiettivo: vincere e divertirsi. C’era rispetto reciproco, collaborazione e una grande voglia di aiutarsi l’uno con l’altro. Non solo bravi calciatori, ma soprattutto persone per bene che hanno creato un’atmosfera unica all’interno dello spogliatoio”.

La crescita degli Orange 11 è stata costante e progressiva. “Abbiamo lavorato sodo, con impegno e passione da parte di tutti, indipendentemente dalla categoria. Dopo il Covid, abbiamo fatto alcuni “acquisti” importanti, sia dal punto di vista tecnico che umano. Abbiamo inserito in squadra ragazzi di talento, ma soprattutto di grande valore umano, che hanno arricchito il nostro gruppo e portato un nuovo slancio. La forza di questa squadra risiede proprio nella sinergia tra il talento individuale e la forza del collettivo”, prosegue Fillia.

Il tecnico aggiunge: “Siamo una squadra che si autofinanzia e ne siamo molto orgogliosi. Ogni giocatore contribuisce per pagare l’iscrizione al campionato e i campi per allenarci e giocare. Questo senso di responsabilità condivisa ci ha uniti ancora di più. Sappiamo che ogni allenamento, ogni partita, è frutto del nostro impegno anche fuori dal campo. Questo ci dà una motivazione extra, perché ogni risultato ottenuto ha un valore doppio: quello sportivo e quello umano. Ma è anche vero che con la promozione in Eccellenza A CSI i costi aumenteranno ancora, ed è per questo che ci stiamo muovendo attivamente alla ricerca di uno sponsor. Ogni contributo, anche il più piccolo, è prezioso per permetterci di fare ciò che amiamo: giocare a calcio”.

In vista della prossima stagione, Fillia spiega: “Vogliamo continuare a crescere, a migliorare e a raggiungere nuovi traguardi. La nostra ambizione è quella di affermarci come una realtà solida e competitiva nel panorama calcistico locale. Vogliamo portare in alto il nome degli Orange 11, dimostrando che con impegno, passione e spirito di squadra si possono ottenere grandi risultati”.


Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours