L’ex Juventus Federica Russo dice addio al calcio giocato: “pronta a vivere nuove sfide”

TORINO – Federica Russo, portiere classe 1991, dice addio al calcio giocato dopo vent’anni di attività, durante i quali ha conquistato numerosi titoli: un campionato di Serie B con il Cuneo, due campionati di Serie A con la Juventus Women e, sempre con le bianconere, una Coppa Italia.

Gli inizi

Con un lungo post sui social, Russo ha ripercorso gli inizi della sua straordinaria carriera, cominciata grazie al papà: “Nell’estate del 2002, mio papà ci chiamò in cucina, me e mia sorella, e ci disse di aver trovato una squadra di calcio femminile vicino casa. Ci chiese: volete provare? Non siete obbligate; questo è l’inizio del mio sogno“, prosegue Federica sul proprio canale Instagram.

I suoi primi passi nel calcio hanno avuto luogo nella Femminile Juventus, società che ha recentemente chiuso i battenti dopo 46 anni di attività. Anni, che la storica società bianconera ha trascorso selezionando e crescendo talenti come Russo, contribuendo a rendere più competitivo il calcio femminile italiano e alimentando il sogno di milioni di bambine italiane.

L’esordio in Serie A e la carriera

Il 9 gennaio 2010, l’estremo difensore debutta in Serie A con la maglia del Torino Women. Con le granata, Russo contribuisce a una salvezza fondamentale, totalizzando 60 presenze in tre stagioni.

Dopo una parentesi svizzera al Rapid Lugano, Russo torna in Piemonte, vestendo la maglia dell’Alba in Serie B. Dopo due stagioni, si trasferisce al Cuneo, dove trascorrerà solo una stagione, al termine della quale farà ritorno nella massima Serie difendendo i pali del Luserna.

Nel 2017, la neonata squadra della Juventus FC, la Juventus Women, ingaggia Russo inserendola nella rosa guidata da Rita Guarino. Con le bianconere, Russo conquista due campionati di Serie A e una Coppa Italia.

Dopo due stagioni sotto la Mole, Federica firma per il Napoli, neopromosso in Serie B. La parentesi campana dura solamente una stagione; successivamente alle parentesi parentesi nella Riozzese Como (stagione 2020-2021) e Pomigliano (luglio-dicembre 2021), la portiere torinese approda alla Fiorentina nel 2022, con la quale concluderà la carriera da professionista.

L’addio al calcio

Il calcio mi ha fatto diventare la donna che sono oggi“, conclude Russo sui propri canali social. “Mi ha donato amore, amicizia, appartenenza, rispetto, senso di perseveranza, di sacrificio e dedizione. Dopo 22 anni metto un punto alla carriera giocata, con orgoglio e serenità, sapendo di aver dato il massimo sempre e con il massimo rispetto. Ora sono pronta a vivere nuove sfide. Solo per adesso grazie Calcio, ci rincontreremo. Fefi“.

var url579187 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=579187”;
var snippet579187 = httpGetSync(url579187);
document.write(snippet579187);

Altro dall'autore

Presentata la Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+

Presentato il nuovo staff per la femminile dell’Iveco Cus Torino Rugby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *