Il PSG chiude in attivo il bilancio sportivo della prima squadra

PINO TORINESE – La stagione 2023-2024 che si appresta a concludersi ufficialmente è stata in linea con le aspettative della vigilia per la prima squadra del PSG. Alla seconda partecipazione consecutiva in Promozione, i verdeblù hanno conquistato una tranquilla salvezza. La formazione allenata da mister Massimo Frattolillo, alla prima stagione sulla panchina verdeblù, ha concluso al 9° posto in coabitazione con la Novese nel girone D.

Trentasette sono i punti conquistati nelle trenta partite disputate da capitan Gian Luca Rubin e compagni che hanno concluso il campionato con uno score di 10 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte. Trentadue sono state le reti segnate dal PSG, di cui 16 realizzate dal bomber Lorenzo Arcari, mentre 34 sono stati i gol subiti. I verdeblù sono stati autori di un girone di andata eccellente che hanno concluso al terzo posto con 24 punti alle spalle solo di Ovadese e Santostefanese.

Una flessione nel girone di ritorno non ha comunque impedito al PSG di conquistare la permanenza nella seconda categoria regionale con un turno di anticipo. La squadra verdeblù si presenterà ai nastri di partenza del campionato di Promozione 2024-2025 con l’obiettivo di alzare l’asticella e di portare avanti il progetto di valorizzare dei giovani calciatori.

Le analisi di Nunzio Sinopoli e Massimo Frattolillo, rispettivamente direttore sportivo e allenatore della prima squadra

“Abbiamo concluso l’andata terzi – spiega il direttore sportivo del PSG Nunzio Sinopoli – e nel girone di ritorno ci aspettavamo di fare qualcosa in più. Dopo il giro di boa abbiamo avuto un mese e mezzo di difficoltà in cui i risultati non arrivavano più. Ha probabilmente inciso anche il cambio di campo da Pavarolo al “De Paoli” in cui abbiamo faticato a prendere le misure. Siamo molto contenti – prosegue il diesse verdeblù – di avere centrato l’obiettivo minimo prefissato dalla società. Nella prossima stagione partiremo con l’obiettivo di migliorarsi e di fare meglio. Stiamo inserendo nella rosa della prima squadra tanti giocatori validi che hanno fame e voglia di fare bene”.

Analizza la stagione appena trascorsa anche il tecnico Massimo Frattolillo che è stato affiancato dal vice Salvatore De Pasquale. “Nella prima parte della stagione – racconta l’allenatore verdeblù – abbiamo fatto sicuramente di più di quello che ci si aspettava. Il terzo posto al termine del girone di andata ci ha dato l’illusione di poter fare un campionato importante. E’ proprio in questo momento che nei ragazzi è subentrata una maggior pressione che hanno avuto difficoltà a gestire. Nel girone di ritorno, rispetto all’andata, sono venuti a mancare i punti in casa che alla fine hanno fatto la differenza. Nella mia seconda stagione consecutiva sulla panchina del PSG – prosegue il tecnico – sarà tutto più semplice e ripartiremo da quanto di buono fatto nel campionato precedente. Sono certo che il lavoro in simbiosi tra società, direttore sportivo, allenatore, staff e giocatori ci permetterà di migliorare il risultato ottenuto quest’anno”.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours