VERBANIA – Spesso nello sport si abusa di una iperbole; si parla di ‘cuore’ e questa volta ci sta tutta questa figura classica dell’intercalare nel racconto sportivo. Si, perché alla vigilia dell’esordio in una post-season nella quale la squadra verbanese, con 34 punti fatti, si è ritrovata dopo che la ‘formula migliorativa’, che aveva reso salva per 72 ore la compagine lacuale, è stata ritirata da parte del Cr Piemonte della Fipav per un ricorso effettuato da ‘una società’ , il sodalizio lacuale ha dovuto fare a meno di Emily Velsanto (per lei stagione finita con un problema oculare) e di Greta Medali (lei difficilmente recupererà per le ultime gare della post season).
A questo si aggiungono i quattro mesi iniziali senza Sonia Cottini; tanto basta per pensare a qualche strana ‘macumba’ stagionale. Il cuore però vince sempre su tutto e dopo un solo allenamento per ribaltare tattiche e squadra Mokavit Rosaltiora ha vinto davanti ad un gran bel PalaManzini il primo match della post season contro Ve-La Volley, formazione del consorzio nato dall’unione tra Venaria Volley e Labor Borgaro. Un successo in rimonta perché nel primo set le lacuali sono partire tese e contratte mentre le ospiti, una formazione che ha chiuso terza in Serie D, che per la categoria è decisamente una bella squadra e che ha iniziato forzando convinta di poter fare punti a Verbania, si è portata avanti.
Perso il primo set però la squadra di Fabrizio Balzano si è tranquillizzata, ha iniziato a giocare la pallavolo che gli è consona ed ha sopperito alle assenze con esordi alquanto positivi. Prima uscita in prima squadra per Irene Catena, capitana della formazione di Prima Divisione, che ha giocato bene, con motivazione e carattere, conferme in campo per Jonida Progni, anche lei giocatrice della formazione di coach Gianluca Cuda che nel quarto set ha rilevato una buonissima Camilla Osele, anche lei molto positiva in campo; segno che a Verbania anche dietro si lavora bene. I restanti set obiettivamente hanno messo in mostra la differenza di categoria; vinto netto il secondo, vinto in volata in terzo (con un blackout sul 23-16 che ha fatto riavvicinare le avversarie, dominato il quarto.
Bella ed importate vittoria, insomma, perché la prossima gara, sempre in casa, potrà già, in caso di successo, essere decisiva. Da segnalare un grande pubblico, con tanto tifo da entrambe le parti e con un vero unico cuore che ha unito squadra e tifosi.
Mokavit Rosaltiora – VeLa Volley 3-1 (19-25, 25-13, 25-22, 25-11)
Mokavit Rosaltiora: Francioli 3, Villa C., Cottini A. 17, Caffoni ne, Cottini S. 13, Osele 6, Cometti, Progni 4, Calabrese 14, AlbertiGiani, Catena 1, Villa E. ne, Folghera (L1), Mutazzi (L2) ne: All: Fabrizio Balzano.
VeLa Volley: Carrù ne, De Stefani ne, Ruiu 2, Mapelli 5, Berthod 6, D’Angelo 1, Giardina 8, Crosetto 7, Ruvioli 3, Spiandore (L1), Milan 12, Mulargia (L2), Pasetto 1, Gallina. All: Giulia Castagno Larè.
(Comunicato stampa Mokavit Rosaltiora)