Di padre in figlio, un altro Boschetto riporta in D il Saluzzo: dopo Riccardo tocca a Federico

SALUZZO – Affari di famiglia. Come ogni favola, anche il Saluzzo appena fresco di vittoria in Serie D ha una storia che vale la pena raccontare. Ed è il destino a rendere il tutto più divertente e stimolando, riportando alla mente passato, presente e futuro. Perché tra le firme di questa incredibile stagione, che ha visto i granata vincere tutto (Coppa Italie e campionato), c’è anche quella di Federico Boschetto, figlio di Riccardo, ex allenatore granata e ultimo a vincere il campionato di Eccellenza da quelle parti (stagione 2019/20). Federico fa parte dello staff di Telesca e come suo padre ha riportato la formazione cuneese in Serie D.

Affari di famiglia, dicevamo. Sicuramente non un caso che nelle due stagioni più vincenti della storia moderna del Saluzzo compaia il nome della famiglia Boschetto. Riccardo da quelle parti ha scritto vere e proprie pagine di storia, ma Federico, che da suo padre ha preso la passione del calcio, tanto seguirlo ad Asti come membro del suo staff, non è da meno. Anche lui fa parte di questo double storico. La Coppa Italia vinta contro la Pro Novara e il campionato all’ultima giornata contro il Vanchiglia. Pagine che difficilmente verranno cancellate.

D’altronde, come dicevamo, il nome della famiglia Boschetto da quelle parti è sinonimo di successo. L’attuale tecnico della Cairese, ossia Riccardo Boschetto, era arrivato sulla panchina del Saluzzo nella stagione 2018-19. Da lì inizia un vero e proprio miracolo sportivo. In 28 mesi riesce prima a salvare la squadra senza disputare i playout, nonostante una travagliata stagione in Eccellenza che vedeva nelle ultime posizioni in classifica, la stagione successiva poi, la 2019/2020, arriva il successo in Eccellenza e il ritorno in Serie D 15 anni dopo l’ultima apparizione. Nel 2020/21, infine, Boschetto porta il Saluzzo alla salvezza nel massimo campionato dilettantistico.

Altro dall'autore

Dalla Seconda Categoria alla Promozione in due anni, che impresa dell’Autovip SanMauro

Il Toro che non muore mai, altra rimonta e vittoria per 2-1 contro l’Area Calcio AR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *