Eccellenza femminile, il Comitato finalmente “parla” dopo le polemiche: “Sconcertante non credere alla nostra buona fede”

Dopo l’inchiesta di Piemonte Sport sulle mancate premiazioni al termine della stagione regolare dei campionati di Eccellenza femminile e, in particolare, sul caos dettato dalle date di play-off e play-out, il Comitato regionale Piemonte Valle d’Aosta ha deciso di replicare su quanto denunciato dai vari presidenti, direttori generali e allenatori delle varie squadre dei due gironi. Lo ha fatto con un comunicato e che vi proponiamo in maniera integrale.

Il comunicato del Comitato Piemonte Valle d’Aosta

Apprendiamo dalla testata giornalistica Piemonte Sport circa lo stupore manifestato da un paio di Presidenti e Dirigenti di Società di Calcio Femminile, in merito a temi ampiamente concordati e discussi in occasione della riunione del 9 Settembre 2023 con tutte le società.

Relativamente all’argomento Play-Off e Play-Out, si rappresenta che le decisioni sono state adottate con delibera del Consiglio Direttivo del 30/9/2023 e pubblicate sul comunicato ufficiale n. 22 del 30/9/2023 e che le conseguenti modalità di svolgimento tengono conto di quanto concordato unanimemente, o a maggioranza (vedi sdoppiamento delle categorie), con i Presidenti ed i Dirigenti delle Società presenti nella suddetta riunione.

E’ semplicemente sconcertante che qualcuno possa non considerare o metta in discussione la bontà delle decisioni assunte democraticamente con le Società di Calcio Femminile, anche con affermazioni che sviliscono l’intero sistema e che svuotano di importanza il sereno confronto che costantemente intercorre tra le Società ed il Comitato Regionale. Relativamente all’inizio dei Play-Off, si ricorda che le date sono state pubblicate in data 28/3/2024 e che lo sviluppo tiene conto dell’impegno della società Femminile Juventus nell’ambito della manifestazione Coppa Italia – fase nazionale. E’ proprio per questo motivo che è stata stabilita detta programmazione, al fine di non creare situazioni penalizzanti alla medesima.

In ultimo, a riguardo delle premiazioni delle Società che si sono aggiudicate i rispettivi gironi, si rappresenta che per dare maggiore risalto e la giusta importanza al calcio femminile del nostro territorio, questo Comitato Regionale ha stabilito che nell’ultima giornata dei Play-Off si svolgerà un momento celebrativo di premiazione di tutte quelle compagini che hanno acquisito titoli e/o occupato posizioni di rilievo sia nelle fasi di Play-Off che al termine del Campionato della s.s. 2023/24 così come proposto dal Consigliere Responsabile dell’attività del Cacio Femminile Dott. Michelangelo Notariello.

Si ritiene, infine, di richiamare l’attenzione sull’opportunità di confrontarsi sempre con il Comitato Regionale prima di esprimere o diffondere informazioni errate o lesive dell’immagine del Calcio Femminile e del Comitato Regionale, che peraltro gettano discredito su tutto il sistema e che verranno valutate per l’eventuale inoltro agli organismi federali competenti per le determinazioni di pertinenza.

Altro dall'autore

L’Area Calcio è la protagonista dell’andata dei playoff di Eccellenza femminile: battuta l’Alessandria 4-2

Al Torino Women l’andata dei play-off contro il Torino di Battaglino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *