TORINO – Il Torino FC è matematicamente qualificata per la fase finale della stagione, e si giocherà la promozione in Serie C sfidando, nel primo turno, la terza classificata del Girone A. Una stagione, quella delle granta, quasi perfetta: undici vittorie, due pareggi e una sconfitta sono i numeri (temporanei) della stagione in corso.
Il percorso delle granata
Numeri alla mano, la stagione delle granata non può che essere incorniciata: i 73 gol fatti e i 12 gol subiti della stagione ancora in corso, incoronano (temporaneamente) le torelle con il miglior attacco e la terza miglior difesa del campionato.
Le sbavature della stagione sono dovute principalmente al mancato superamento del test con le rivali bianconere: l’unica sconfitta e uno dei due pareggi, sono giunti proprio nella stracittadina torinese.
Nonostante la grande stagione, il nome del Torino FC è da sempre associato alle grandi squadre del calcio italiano, e per una maglia che ha scritto la storia di questo sport nel nostro paese, diventa imperativo il successo: la gravosa sconfitta contro l’Alessandria Women in semifinale di Coppa Italia Eccellenza, il fallimento del test Femminile Juventus in campionato e pareggio contro la FC Rivese, hanno spinto la società all’esonero di Giovanni Rosso in data 19 marzo, di cui Piemonte Sport aveva dato la notizia in esclusiva.
Ai molti, visti i numeri delle granata, poteva sembrare una scelta azzardata e mossa dalla pancia, piuttosto che della ragione, ma se è vero quanto ammesso in precedenza, il comparto femminile del Torino FC ha il dovere di vincere: da qui, la scelta di affidare la prima squadra alla guida del tecnico Roberto Battaglino, che alle prime panchine da nuovo Tecnico non sbaglia e conquista i primi sei punti, consolidando la seconda posizione.
Insomma: un Toro tutto nuovo, che in questa stagione ha mandato un segnale forte e chiaro: la semplice partecipazione non è abbastanza, vincere è l’imperativo. In attesa delle final eight, e di conoscere la sfidante del Girone A, le granata affronteranno il Cit Turin Lde e il San Giorgio Piossasco nelle ultime due giornate della regular season.