Tutto pronto per la Digital Cup 2024: presenti anche Andrea Barzagli e Mark Iuliano

FIRENZE – Il countdown è agli sgoccioli, la Digital Cup 2024 è pronta a partire. Giovedì 11 aprile a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, andrà in scena la seconda edizione del trofeo, che vedrà in campo la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e la Nazionale Italiana Comici. Il programma si aprirà al mattino con un convegno sui temi dello sport, del digitale e della salute, con importanti ospiti del mondo del calcio, della comicità del giornalismo, istituzioni e aziende.

Tra i partecipanti all’iniziativa anche il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, che interverrà con un videomessaggio, il campione del mondo con la Nazionale Italiana nel 2006 Andrea Barzagli, gli ex-calciatori Igor Protti, Mark Iuliano e Paolo Cannavaro, la calciatrice Marta Sturaro e il calciatore Leonardo Blanchard. Saranno inoltre presenti Saverio Bari, capitano della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo (Subbuteo), vincitore ai Campionati Europei di Calcio da Tavolo 2023 tenutisi lo scorso settembre a Gibilterra, e Marco Lamberti, CT della Nazionale campione d’Europa.
Ci saranno anche i giornalisti Chiara Bianchini, Gaia Simonetti e Andrea Pennacchioli, oltre all’attore Gian Marco Tavani.

La locandina della Digital Cup
La locandina della Digital Cup

L’iniziativa ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la Fondazione De Marchi ETS, a sostegno del progetto “Un Ospedale Mica Male” per l’umanizzazione del reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo, all’interno del nuovo Policlinico di Milano, e di fare divulgazione e sensibilizzazione sui temi del digitale.

Qui è possibile iscriversi e partecipare gratuitamente al convegno e assistere alla gara: https://forms.gle/vHfJHNQAz9qWi98N9

La partita – Dopo il successo nell’edizione 2023 con la Nazionale Italiana Cantanti, la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale punta a ripetersi e ad alzare nuovamente la coppa al cielo. Nata da un’iniziativa di Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale, la squadra è formata da esperti in comunicazione e informazione digitale, atleti e personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione attenti e interessati alla diffusione di una matura cultura digitale. A fornire alla Nazionale Italiana Comunicazione Digitale un rinnovato kit da gara completo personalizzato sarà ancora una volta Givova, celebre marchio italiano di abbigliamento sportivo e di accessori per lo sport.
Per la Nazionale Italiana Comici, la rosa dei convocati per il match conta su alcuni importanti nomi della comicità italiana, come Alberto Zenga, Alex De Santis, Angelo Pintus, Claudio Batta, Didi Mazzilli, Enzo Polidoro, Fabrizio Fontana (in arte Capitan Ventosa), Francesco Rizzuto, Gianluca Arena, Gianluca Fubelli (in arte Scintilla), Gianluca Impastato, Giorgio Verduci, Giovanni D’Angella, Marco Spoto, Nando Timoteo, Omar Pirovano, Santo Palumbo, Stefano Chiodaroli e Stefano Vogogna.
Prima del fischio d’inizio, fissato per le ore 15:00, ci sarà spazio già dalle 14 per un ampio pre-partita e in seguito, prima del via, per i saluti ai dirigenti e alle ragazze e i ragazzi delle Società Sportive Fiorentine Rondinella Marzocco, Affrico, Albereta, Firenze Sud. Seguirà il lancio delle maglie celebrative realizzate da Goldisegnati e l’intervento per presentare il progetto di beneficenza “Un Ospedale Mica Male”.
Verrà successivamente osservato un minuto di raccoglimento in memoria del compianto Bruno Arena, l’amatissimo comico del duo dei Fichi D’India scomparso nel 2022.
L’incontro sarà raccontato in cronaca diretta e anche attraverso le interviste con i protagonisti della giornata.

Il convegno – Ad aprire la giornata, alle 10:00, ci sarà un convegno incentrato su vari argomenti che si intrecciano tra sport, salute e digitale, con i pareri di diversi professionisti dei rispettivi settori e non solo.
Di seguito il programma completo dei panel che si susseguiranno nel corso della mattinata.

Saluti istituzionali e introduzione, interverranno:

Francesco Di Costanzo, Presidente Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, PA Social e Fondazione Italia Digitale

Salvatore Ferrara, Presidente Nazionale Italiana Comici

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Cosimo Guccione, Assessore Sport, politiche giovanili, città della notte, beni comuni Comune di Firenze

Francesco Iandola, Direttore Esecutivo Fondazione De Marchi ETS

Scintilla (Gianluca Fubelli), comico italiano

Sarà inoltre proiettato un videomessaggio del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

Digitale e buona comunicazione per sport e salute: opportunità e prospettive

Biagio Mannino, Founder & Innovation Manager Abaco

Massimiliano D’Elia, Country Operations Director Affidea

Paolo Minafra, Direttore sanitario Affidea Modena Medica

Massimiliano Sechi, Life & Business Coach

Modera Gaia Simonetti, giornalista.

AI, metaverso, blockchain: nuove opportunità per società e tifosi

Gian Luca Comandini, Founder You&Web

Niccolò Quattrini, Co-Founder Affidaty

Marco Bani, esperto di digitale

Modera Chiara Bianchini, giornalista.

Presentazione Master in Media Company e Innovazione digitale per lo sport

Massimiliano Bizzocchi, Direttore generale IUL

Roberto Zarriello, Coordinatore Master

Seguirà uno scambio celebrativo tra il Presidente della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, PA Social Francesco Di Costanzo e Saverio Bari, Capitano della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo (Subbuteo), vincitore ai Campionati Europei di Calcio da Tavolo 2023 tenutisi lo scorso settembre a Gibilterra, insieme a Marco Lamberti, CT della Nazionale campione d’Europa.
Subito dopo ci sarà anche lo scambio di maglie tra Fernando Mainenti e Leonardo Imparato, che consegneranno la divisa ufficiale per il settore giovanile femminile dell’US Salernitana 1919, e Francesco Di Costanzo, per la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale.

Tra le ore 12:30 e le 13:30, sarà il momento del pranzo per i giocatori. Dalle ore 13:00 alle 14:00, il podcast Calcio in rete trasmetterà dal Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Lo scopo benefico – Come nella passata edizione, la Digital Cup del 2024 sarà a fianco di un importante progetto di beneficenza. Con la Fondazione De Marchi ETS sostiene la raccolta fondi per “Un Ospedale Mica Male”, un progetto nato per umanizzare il Reparto Pediatrico all’interno del nuovo Policlinico di Milano e renderlo il più bello e accogliente del Mondo.
Novembre Studio, con il suo progetto “La Città dei Bambini”, ha vinto il bando promosso e finanziato con un milione di euro della Fondazione De Marchi. Gli ambienti destinati all’area pediatrica avranno un’estensione di oltre 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani e la consegna dei lavori, relativa all’umanizzazione degli spazi, è prevista per marzo 2025.

I nuovi spazi prevedono: 88 posti letto, pronto soccorso pediatrico, terapia intensiva pediatrica, il giardino terapeutico e spazi dedicati ai piccoli pazienti per attività di rieducazione e gioco, uso di soluzioni multimediali e tecnologiche, aree dedicate allo smart working per i genitori con l’obiettivo di migliorare il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

È già possibile effettuare una donazione al seguente link: https://www.fondazionedemarchi.it/digital-cup/

I partner – La Digital Cup 2024 è supportata dai partner Abaco, Affidea, Future, Goldisegnati, You&Web, dai media partner CityNews, digitalepopolare.it e Mate, dallo sponsor tecnico Givova e può contare sul patrocinio di Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, FIGC, Regione Toscana e USSI Toscana. L’evento è a sostegno di Fondazione De Marchi ETS ed è realizzato in collaborazione con le società sportive fiorentine Rondinella Marzocco, Affrico, Albereta, Firenze Sud, con il Museo del Calcio di Coverciano e Repubblica Digitale.

Francesco Di Costanzo, Presidente di Fondazione Italia Digitale e Associazione PA Social: “Anche quest’anno, grazie al sostegno dei partner e di tutte le persone coinvolte nell’iniziativa, siamo pronti a una giornata ricca di emozioni e di racconti di esperienze di professionisti provenienti da settori differenti. Con il convegno del mattino, cercheremo di raccontare e confrontarci sulle principali novità che riguardano il mondo dello sport, della salute e del digitale, ad esempio l’AI generativa e il metaverso, che apriranno presto scenari inediti. In campo, cercheremo poi di regalare un pomeriggio di gioia e spettacolo con il pallone. Ricordiamo che la Digital Cup 2024 nasce con uno scopo benefico: con la Fondazione De Marchi ETS sosteniamo la raccolta fondi a supporto del progetto “Un Ospedale Mica Male””.

Salvatore Ferrara, Presidente Nazionale Italiana Comici: “La Digital Cup 2024 rappresenta una bellissima iniziativa della quale siamo molto felici di fare parte. La nostra Nazionale è attiva da molto tempo sui progetti di beneficenza in tutta Italia, attraverso partite di calcio e spettacoli di cabaret a sostegno di Associazioni, Onlus e Fondazioni, con la disponibilità gratuita di chi ha sposato la nostra missione. Siamo pronti quindi a scendere in campo con l’entusiasmo di sempre e ci auguriamo che possa essere una giornata di sorrisi e condivisione”.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours