Borgosesia-Gozzano, il derby della Cremosina: alla scoperta di una stracittadina colma di storia

Quando si parla di derby, si allude involontariamente a qualcosa di più che una semplice partita di calcio, è qualcosa di speciale difficile da spiegare a parole, nel derby tutto viene ampliato, sono match che si sentono, che si vivono con l’adrenalina a mille, sì perché in gioco c’è tanto. E il Piemonte è terra ricca di derby. Nella 14^ giornata di ritorno di Serie D – Girone A andrà in scena il cosiddetto derby della Cremosina che vedrà scontrarsi la formazione del Borgosesia di Roberto Cretaz e del Gozzano di Espinal oggi, giovedì 28 marzo, ore 14.00 allo stadio comunale di Borgosesia.

Ma perché viene definito derby della Cremosina? Il nome deriva dal colle della Cremosina che separa le province di Vercelli e Novara, la sentita rivalità tra Borgosesia e Gozzano nasce proprio da qui, le motivazioni della rivalità evocano indirettamente quelle di un altro derby piemontese quello delle risaie tra il Novara e la Pro Vercelli.

Tra le due province sportivamente parlando non scorre buon sangue. Questa rivalità, che viene oggi espressa attraverso lo sport, ha radici più profonde legate alla storia e all’economia delle due città, in particolare il tutto si ricollegherebbe all’organizzazione delle Province del Regno d’Italia dapprima con l’inclusione di Vercelli all’interno della provincia di Novara e successivamente con il riconoscimento di provincia a Vercelli diventata così autonoma.

Tra i corsi e i ricorsi storici targati derby della Cremosina c’è quello del 17 giugno 1979 che segna la storia del Gozzano quando i rossoblù conquistarono proprio per la prima volta la Serie D.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours