SOLKAN – I ragazzi del team Elite dell’Ivrea Canoa Club hanno partecipato a Solkan in Slovenia alla prima gara “ICF World Ranking” dell’anno dopo tre giorni di allenamento sulle acque del fiume Brenta a Valstagna. Quindici ragazzi in gara per le categorie U23 e Juniores accompagnati dai tecnici Lorenzo Biasioli e Davide Monguzzi. Sulle rapide del fiume Soča di Solkan il risultato è positivo: una medaglia di bronzo e ottime finali. Nella categoria K1 donne Lucia Pistoni e Caterina Pignat si qualificano per la finale, nella quale Lucia si aggiudica la nona posizione, a causa delle penalità, e la giovanissima Caterina guadagna il quinto posto contro le concorrenti più esperte.
Nel K1 maschile Ludovico Cuignon, eporediese ora in forza al CUS Torino, termina la sua finale all’ottavo posto, superato dall’amico Michele Pistoni, che porta a casa una straordinaria medaglia di bronzo condividendo il podio con i due sloveni Tine Kancler e Peter Kauzer. Escluso dalla finale per un soffio Tommaso Panico, e poco più in basso nella classifica della semifinale vediamo Mattia Poletto, Brando Belot De La Hunaudaye e Lorenzo Cardini, e infine, penalizzato da un salto di porta, Nicola Pistoni. Lorenzo Spertino e Pietro Perazzo non riescono a superare le fasi iniziali. Nella categoria del C1 maschile, i nostri atleti si fermano tutti alle semifinali: le loro manche sono buone ma sporcate dalle penalità che escludono Simone Marchegiano, Luca Rizzieri, Elio Maiutto e Giacomo Capirone dalla finale.
Lorenzo Biasioli è molto soddisfatto: “abbiamo portato due ragazzi in finale sia maschile sia femminile con ottimi tempi; c’è molta serenità tra i ragazzi che riescono così a concentrarsi sulle gare e il risultato di oggi conferma il più che buono lavoro di preparazione svolto durante l’inverno, i progressi si vedono anche nella maturità di gestione della gara”.