Avere 15 anni ed esordire in Serie D, Fabio Giambertone fa la storia con il Chisola

VINOVO – Fabio Giambertone fa la storia. Il giovanissimo attaccante del Chisola ha fatto il suo esordio in Serie D a soli 15 anni 6 mesi 21 giorni. Si tratta del giocatore più giovane di sempre a farlo. Per la società di Vinovo si tratta dell’ennesimo record in una stagione da sogno. Nonostante il pareggio interno contro un buon Asti, i biancoblù rimangono secondi in classifica a meno cinque punti dall’Alcione capolista, che però deve recuperare due gare.

Nato il 2 settembre 2008, Fabio Giambertone è il talento emergente del Chisola. L’ultimo di una lunga serie. Sì, perché da quelle parti far sbocciare un giovane pieno di talento è cosa normale, anche se, come sappiamo, tanto normale, di questi tempi, non è. L’attaccante 15enne, come detto, è l’ultimo grande nome in rampa di lancio. Nel settore giovanile i suoi dati fanno impressione: le sue medie si aggirano intorno ai 40-50 gol stagionali. Il gol arriva sempre, che sia con i suoi compagni di squadra o con quelli di un anno più grande (i 2007, ndr).

Giambertone, attaccante vecchia scuola, oltre ad avere un buon senso del gol, è agile e soprattutto possente. Il suo fisico gli permette di vincere qualsiasi scontro con i suoi pari età e questo ha portato Ascoli e il suo staff all’idea di metterlo dentro contro l’Asti in Serie D. Per lui è stato un sabato indimenticabile, come per tutto il Chisola che sogna di lanciare l’ennesimo talento dopo Bianco e gli altri.

Il video dell’esordio

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours