Torneo delle Regioni, l’albo d’oro: si riparte dai successi di Piemonte, Lombardia e Liguria

Pronti, partenza, via. Il Torneo delle Regioni organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti giunto alla 60^ edizione è pronto a scendere in campo dal 23 al 29 Marzo 2024, ad ospitare l’evento toccherà alla Liguria con la sua Genova quest’anno grande vera protagonista dello sport, il capoluogo ligure si è aggiudicato infatti il riconoscimento di Capitale Europea dello Sport 2024.

Il torneo rappresenta un momento di confronto e condivisione che vedrà coinvolte le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile, in particolare ad oggi saranno 78 le Rappresentative che si sfideranno nella splendida cornice del Mar Ligure.

Una competizione dal grande fascino capace di riscontrare sin dalle sue lontane origini un grande successo ed entusiasmo: a vincere la prima edizione in assoluto del Torneo delle Regioni è il Lazio, ad alzare più volte al cielo il trofeo è invece la Rappresentativa Toscana che vanta il maggior numero di successi nella categoria Under 19 con dodici titoli conquistati.

Il 2023 è stato l’anno della ripresa del torneo, dopo quattro anni di stop i Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti si sono riuniti sui campi del Piemonte Valle D’Aosta.
L’ultima edizione del Torneo delle Regioni , ha visto così aggiudicarsi il titolo della categoria Under 19 proprio alla Liguria, accompagnata dalla vittoria del Piemonte Valle D’Aosta per la categoria Under 17 e dalla doppietta tutta lombarda che conquista i titoli Under 15 e femminile.

Albo d’oro Torneo delle Regioni

Edizione 2023

Under 19 – Liguria
Under 17 – Piemonte Valle D’Aosta
Under 15 – Lombardia
Femminile – Lombardia

Edizione 2019

Juniores – Lazio
Allievi – Lazio
Giovanissimi – Lombardia
Femminile – Piemonte Valle D’Aosta

Edizione 2018

Juniores – Friuli Venezia Giulia
Allievi – Veneto
Giovanissimi – Lazio
Femminile – Lombardia

Edizione 2017

Juniores – Toscana
Allievi – Lazio
Giovanissimi – Toscana
Femminile – Toscana

Edizione 2016

Juniores – Toscana
Allievi – Veneto
Giovanissimi – Lombardia
Femminile – Toscana

Edizione 2015

Juniores – Lombardia
Allievi – Lombardia
Giovanissimi – Friuli Venezia Giulia
Femminile – Veneto

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours