TORINO – Convocazioni recapitate all’ultimo minuto. Chiara Liberti (numeri alla mano miglior portiera del campionato di Eccellenza femminile) esclusa. E poi ancora: su 22 ragazze disponibili, solo 20 sono state scelte per andare in Liguria (come 21esima e cioè riserva è stata inserita proprio la numero 1 della Femminile Juventus). Insomma, non vorremmo fare i guastafeste, ma dietro la grande emozione per il via di domani alla 60esima edizione del Torneo delle Regioni si celano numerose polemiche. Polemiche che arrivano principalmente per la gestione dello staff composto dal selezionatore Fabio Cascioli, il suo vice, Giulio Campanile, e la responsabile organizzativa delle Rappresentative Femminili, Simona Sodini.
Le prime polemiche erano sopraggiunte per la scelta di far giocare le ragazze contro la Rappresentativa sperimentale U14 maschile: il confronto è stato nullo, in una sfida che per le ragazze di Cascioli è diventata impossibile. A far discutere maggiormente, però, è stata la convocazione tardiva delle 20 convocate per il torneo, che ha visto inoltre due ragazze essere rimandate a casa a pochissime ore dalla partenza.
A commentare l’episodio è intervenuto, ai microfoni di Piemonte Sport, il Direttore Generale della Femminile Juventus Tobia Giordano, che ha definito la situazione “imbarazzante. Arrivare a fare delle convocazioni il giorno prima di partire non ha alcun senso (il messaggio è arrivato alle 22 di giovedì sera), né a livello di organizzazione per chi deve partire, né a livello umano per le ragazze che sono state lasciate a casa a dodici ore dalla partenza! Con questa tipologia di organizzazione, che giudico approssimativa, quali risultati possiamo aspettarci?”.
Lo sdegno in casa Femminile Juventus è arrivato non solo per mal gestione delle convocazioni, che ha coinvolto tutta la squadra, ma anche per la mancata convocazione della titolare Chiara Liberti (scartata ma inserita in lista come 21esima convocata in caso di urgenza): “Follia pura! Ovviamente le ragazze convocate hanno tutto il mio supporto, e rispetto le scelte dello staff, ma Chiara, numeri alla mano, è la miglior portiere del campionato! Ha subito 3 gol in tutto il campionato (finora), e due di questi erano su rigore”.
Giordano cessa il suo sfogo con un pensiero augurio rivolto a tutte le ragazze: “Io, e chiunque abbia sollevato polemiche per questa pessima gestione, saremo tutti a tifare Piemonte, lo dobbiamo a tutte le atlete. Il mio augurio? Che se dovessero arrivare dei risultati negativi, non venga data colpa al famoso ‘qualcun altro’”.