Chisola quanto sei bello! Battuto anche il Borgosesia e adesso c’è l’Alcione

VINOVO – Reduce dalla bella vittoria esterna a scapito della Lavagnese e prima ancora dalla bruciante sconfitta casalinga con il Bra, la compagine del Chisola è chiamata a dare ulteriore prova, quella di essere l’unica antagonista della capolista Alcione Milano. Il Borgosesia relegato in ultima posizione di classifica, prova a infarcire di esperienza il proprio organico con tutti nati dal 2000 in su. Prima della sfida viene omaggiato Alessandro de Grassi e le sue 150 presenze con il gruppo del Chisola, autentica bandiera e giocatore di altissimo livello nonché uomo squadra.

L’inizio della gara mette subito la distanza tra le due formazioni. Rizq al 5’ firma la prima rete di giornata grazie ad un’ottima intuizione di Ponsant, palla in verticale e il bomber vinovese realizza. Colpito nell’orgoglio i ragazzi di mister Cretaz cercano di spingere ma sbattono ripetutamente contro il muro organizzato, nonché la pressione asfissiante dei padroni di casa. Unico palpito ospite arriva con la punta Bertoni, ci prova dal limite dell’area con un tiro a mezza altezza respinto da Bruno portiere del Chisola nato nel 2007.

Quando i giocatori di mister Ascoli decidono di essere arrembanti lo fanno in maniera geometrica precisa e alquanto efficace. Viano, centrocampista tuttofare realizza il raddoppio al 29’, di testa, dopo un giro palla pulito, finalizzato da un cross preciso e allettante, visto anche le marcature larghe degli ospiti. Una splendida azione corale del Chisola porta al tiro Nisci dal limite, appena fuori la sua conclusione di destro.

Nella ripresa i vinovesi mettono al sicuro il risultano fin dai primi secondi ancora con Rizq che incorna di testa un suntuoso cross al bacio. Il divario tecnico, propulsivo e di esperienza si fa sempre più rilevante cristallizzando di fatto la partita, che regala accademicamente poche altre emozioni.

Tante e giuste le sostituzioni, una splendida segnatura da parte del trequartista La Marca, risolutivo nel finalizzare una travolgente combinazione con il suo destro secco e preciso ed un rigore netto realizzato dal Borgosesia con Lauciello ottimo giovane dal futuro assicurato. Finisce una gara dal gusto al caramello impressa da una classifica con l’asterisco, visto la sospensione della gara tra il Gozzano e l’Alcione Milano (campo impraticabile) che vede dimezzarsi a sole tre lunghezza l’aggancio alla vetta da parte del Chisola, aspettando lo scontro diretto di domenica prossima. Per il Borgosesia nonostante l’imminente, mai dire mai comunque, retrocessione c’è la bellezza nel portare così tanti giovani di ottimo livello in campo, in un campionato così duro e difficile come quello di serie D.

Altro dall'autore

La Luese ferma la Valenzana, il Saluzzo passa ad Acqui e allunga in vetta

Il maltempo ferma la Promozione, giocate 12 gare su 32 disponibili: 20 partite rinviate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *