Il campionato di calcio a 5 del Cus Torino, l’altra faccia del calcio femminile: storie di seconde occasioni e nuovi inizi

GRUGLIASCO – L’altra faccia del calcio femminile in Piemonte. Ogni giovedì sera, a Grugliasco, sui campi del Cus Torino si disputano le gare del campionato di calcio a 5 dedicato alle donne. Per molte di queste ragazze si tratta di una vetrina, per altre di una seconda possibilità e per altre ancora di un nuovo ed entusiasmante inizio. Per questo il campionato del Cus è romanticismo e pragmatismo insieme.

Sul sintetico di Grugliasco ogni settimana si affrontano ragazze che non hanno mai giocato a calcio contro ragazze che hanno avuto la possibilità di vestire le maglie di calcio femminile più blasonate della regione. Ma non solo. Il campionato del Cus intreccia storie e culture diverse, ma anche messaggi da lanciare. Ne è un esempio la storia delle ragazze del Give Me 5 Avis Torino,  l’associazione che dal 2014 promuove la donazione del sangue attraverso lo sport e l’aggregazione.

Le squadre che vi partecipano sono 10. GM5 Avis Torino, Bollite Miste, Top Five Futsal, Don Bosco Caselle, Tetta Pig alla Riscussa, Alisc, Bruinese Femminile, Aurora Vanchiglia, Slow Foot e Accussi. Sul sito del Cus Torino è possibile trovare tutte le statistiche del torneo, comandato proprio da Give Me 5 Avist Torino. La squadra torinese ha la migliore difesa e domina anche la classifica marcatori con Chiara Corea (17 gol)

 

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours