Il campionato di calcio a 5 del Cus Torino, l’altra faccia del calcio femminile: storie di seconde occasioni e nuovi inizi

GRUGLIASCO – L’altra faccia del calcio femminile in Piemonte. Ogni giovedì sera, a Grugliasco, sui campi del Cus Torino si disputano le gare del campionato di calcio a 5 dedicato alle donne. Per molte di queste ragazze si tratta di una vetrina, per altre di una seconda possibilità e per altre ancora di un nuovo ed entusiasmante inizio. Per questo il campionato del Cus è romanticismo e pragmatismo insieme.

Sul sintetico di Grugliasco ogni settimana si affrontano ragazze che non hanno mai giocato a calcio contro ragazze che hanno avuto la possibilità di vestire le maglie di calcio femminile più blasonate della regione. Ma non solo. Il campionato del Cus intreccia storie e culture diverse, ma anche messaggi da lanciare. Ne è un esempio la storia delle ragazze del Give Me 5 Avis Torino,  l’associazione che dal 2014 promuove la donazione del sangue attraverso lo sport e l’aggregazione.

Le squadre che vi partecipano sono 10. GM5 Avis Torino, Bollite Miste, Top Five Futsal, Don Bosco Caselle, Tetta Pig alla Riscussa, Alisc, Bruinese Femminile, Aurora Vanchiglia, Slow Foot e Accussi. Sul sito del Cus Torino è possibile trovare tutte le statistiche del torneo, comandato proprio da Give Me 5 Avist Torino. La squadra torinese ha la migliore difesa e domina anche la classifica marcatori con Chiara Corea (17 gol)

 

 

Altro dall'autore

Ecco la squadra Under 16 del Piemonte che parteciperà al Triangolare Indoor in Svizzera

Giocare nella rete, il torneo dedicato alle scuole della Città di Rivoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *