Clemente Della Rocca, il compleanno ad un anno dalla sua scomparsa, il calcio non lo ha dimenticato

Corsi e ricorsi. Come Lucio Battisti, Giorgio Pasolini ed Ennio Flaiano. Tra i nati il 5 marzo c’è anche il nome di Clemente Della Rocca, l’ex presidente e dirigente del Rivoli mancato il 1° marzo 2023. Un anno e quattro giorni dopo il mondo del calcio è rimasto vicino alla figura dell’uomo, prima ancora dello sportivo. In particolare il Rivoli, che non ha mai smesso di ricordarlo e recentemente ha dedicato un torneo femminile alla sua memoria.

Clemente Della Rocca è stato molto di più di un semplice dirigente sportivo. A lui va il merito di aver portato il calcio femminile a Rivoli. Il primo a riuscirci. Lui, che nella Città del Castello, è stato presidente, portando risultati gloriosi nella storica società torinese, dimostrando di avere ottime qualità anche come imprenditore. Per capire lo spessore della persona, d’altronde, basta fare due chiacchiere con chi ha avuto modo di collaborare con lui: mai una parola fuori posto, mai una mancanza. Solo e sempre tanto rispetto. Un gigante appunto.

Clemente Della Rocca compie gli anni in una data importante nella storia italiana, visto che sono nati personaggi del calibro di Lucio Battisti, Ennio Flaiano e Giorgio Pasolini – giusto per citarne alcuni. Il destino ha voluto che mancasse quattro giorni prima del suo compleanno, ma, riavvolgendo il nastro, poche ore dopo la vittoria della sua Juventus nel derby contro il Torino (4-2, il 28/02/2023). Siamo sicuri che, in un modo o nell’altro, un sorriso, prima di andarsene, gli sia scappato.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours