Serie A, Torino: il 2024 sta sorridendo… Sogni e desideri dal sapore europeo?

Il Torino di Juric continua a macinare punti da inizio Serie A e si appresta ad andare sempre più alla caccia del sogno europeo. Sì, perchè la squadra di Juric si trova attualmente a pari punti (36) con il Napoli Campione d’Italia. Da inizio anno il trend dei granata, che si preparano a recuperare il match di campionato contro la Lazio (giovedì 22 febbraio alle ore 20.45), può considerarsi complessivamente positivo.

Di seguito i match di Serie A disputati dal club guidato da Juric da inizio 2024:

  • Torino-Napoli 3-0 (7 gennaio);
  • Genoa-Torino 0-0 (13 gennaio);
  • Cagliari-Torino 1-2 (26 gennaio);
  • Torino-Salernitana 0-0 (4 febbraio);
  • Sassuolo-Torino 1-1 (10 febbraio);
  • Torino-Lecce 2-0 (16 febbraio).

Da inizio anno ad oggi i granata hanno messo a segno 8 gol, subendone la metà; a siglare il maggior numero di reti nel periodo preso in esame è stato Duvan Zapata con ben 3 gol all’attivo (7 complessivi in stagione). Nel 2024 la squadra di Juric è riuscita ad accaparrarsi ben 12 punti, non subendo mai la sconfitta.

E, soprattutto quest’ultimo dato, può far sorridere ancora di più i granata. Un ruolino di marcia niente male, che fa ben sperare per il proseguo del campionato. Nei turni che ci separano dalla sosta per le Nazionali, la squadra di Juric dovrà affrontare:

  • Lazio (22 febbraio: sarà il già citato recupero della 21esima giornata di Serie A);
  • Roma (26 febbraio);
  • Fiorentina (2 marzo);
  • Napoli (weekend del 9-10 marzo);
  • Udinese (weekend del 16-17 marzo).

Dunque, un calendario non semplicissimo ma dal quale il Torino cercherà certamente di racimolare altri punti importanti. Classifica alla mano, quello contro i biancocelesti di Sarri rappresenta un vero e proprio match clou. Infatti, la Lazio si trova attualmente 37 punti. Ciò significa che la squadra di Juric in caso di pareggio agguanterebbe i suoi avversari mentre in caso di vittoria riuscirebbe a staccarli di 2 lunghezze.

Successivamente, affronterà altre 2 squadre che in questo momento sono davanti in classifica: la Roma a quota 41 punti e la Fiorentina a 38. Sarà poi la volta dei Campioni d’Italia che, come detto, attualmente hanno conquistato i medesimi punti dei granata. E ci sarà poi l’Udinese che ad oggi ha ottenuto 23 punti: gli uomini di Cioffi non sono distantissimi dalla zona calda in fondo alla classifica. Pertanto, tutte le prossime sfide potranno dire parecchio sul Torino e sui suoi obiettivi.

Di certo, l’inizio del 2024 fa ben pensare e sperare per il club allenato da Juric. I turni di campionato scorrono veloci e inesorabili e i granata possono, perchè no, imbastire sogni europei. Le premesse sembrano esserci e la squadra appare unita e vogliosa di fare bene, step by step. Il campo e il tempo daranno le loro risposte. Quel che è certo è che il futuro prossimo si chiama Lazio e il Torino è focalizzato su questa importantissima sfida. Riusciranno i granata a superare lo scoglio biancoceleste?

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours