TORINO – Venerdì 23 febbraio sarà presentato il Campionato del Mondo ICF (International Canicross Federation) di canicross, che si terrà a Bardonecchia nel prossimo mese di ottobre, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale Csen in collaborazione con ASD Canicross Italia.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno l’assessore allo sport della regione Piemonte Fabrizio Ricca, il vice sindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, il vicesindaco di Bardonecchia Vittorio Montabone, il presidente dello Csen Piemonte Gianluca Carcangiu ed il responsabile Nazionale di disciplina Franco Quercia.
Il Campionato del Mondo di Canicross si svolgerà a Bardonecchia dal 18 al 20 ottobre prossimi. Sono attesi oltre 600 partecipanti provenienti da tutta Italia ed Europa ma anche Stati Uniti, Canada e Brasile.
Sarà la seconda volta che l’Italia ospiterà la competizione mondiale, dopo quella del 2017 svoltasi a Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola). Questo sport, nato in Europa come forma di allenamento per i cani che portano le slitte, è diventato popolare come sport autonomo in tutto il continente, in particolar modo nel Regno Unito ed in Francia. Per quanto riguarda l’Italia, dove la prima gara è stata fatta nel 2012, questa disciplina è in continua crescita