TORRE PELLICE – Un po’ di rammarico in casa Valpellice Bulldogs al termine di una sfida al cardiopalma contro l’Hockey Como con la squadra di Grossi vicinissima a strappare i tre punti in palio che avrebbero significato -4 dal terzo posto valevole per i playoff. In vantaggio di tre reti ad inizio terza frazione, la Valpe è invece rimontata dai lariani e riesce a vincere solo all’overtime dove è decisivo il gol di Christian Long, MVP dell’incontro.
Era una sfida importantissima per provare a ridefinire la classifica e la Valpe è riuscita ad accorciare di una lunghezza il distacco dal Como, terzo in classifica di qualification round e al momento ultima delle qualificate ai play off. Certo, vincere da tre punti avrebbe riaperto ancora di più i giochi ma il girone è ancora lunghissimo (tre match casalinghi e tre trasferte) e tutto ancora da scrivere.
La partita del Cotta inizia in equilibrio con tanto studio e poche conclusioni degne di nota nel primo periodo di gara, concluso a reti bianche, poi una scoppiettante seconda frazione con sette reti. Ad aprire le marcature è Tommy Salvai, bravo a correggere l’assist di Pozzi dopo neanche trenta secondi dalla sirena. Arriva però il pari quasi immediato targato Frescura in superiorità numerica ospite. Nel giro di 10 minuti deciso allungo dei locali, bravi in powerplay prima con Payra e quindi con Martina, poi ancora doppietta in contropiede di Long per la manita biancorossa. A due dalla fine dello scoppiettante drittel centrale arriva la seconda rete dei lariani ed è firmata Terzago.
Como che ritrova speranza ad inizio terza frazione grazie alla rete dell’ucraino Stanko, tra i migliori dei suoi. Capitan Filippo Salvai insacca la sesta rete riportando il vantaggio a tre lunghezze ma gli ospiti riaprono la contesa con la doppietta di Terzago. Paramidani espulso con penalità partita più penalità per Taufer ma la Valpe non sfrutta la penalità per allungare ma è anzi il Como a trovare la rete del -1 con Stanko quindi clamorosamente riesce a pareggiare con Ambrosoli a un minuto dalla fine. Il pasticcio del goalie ospite Daniel Mattia D’agate (subentrato a Tesini) in avvio di powerplay consegna due punti alla Valpe e uno al Como.
Sabato biancorossi a Dobbiaco a casa degli Orsi Polari, questa sera vittoriosi agli shootout in quel di Bressanone.