Il sogno di Noemi Alessandro, la ballerina di Avigliana che conquista il mondo a suon di passi di danza

di Andrea Musacchio Gen 25, 2024

AVIGLIANA / TORINO – Avigliana-Padova. La distanza che unisce la cittadina alle porte di Torino e la provincia veneta è di 353 km, ma per Noemi Alessandro, ballerina e insegnante aviglianese, è bastato un solo passo di ballo per unire le due realtà e portare avanti il suo sogno: ballare con il gruppo di Marco Ferrigno, direttore della ABC Studios Milano – scuola di ballo Internazionale di Cinisello Balsamo.

Per Noemi, campionessa a livello nazionale ed internazionale, si tratta dell’ennesimo capitolo di una storia che va avanti da quando era molto piccola. La passione per il mondo della danza l’ha portata ad essere prima una ballerina e ora una insegnante professionista alla Turin Dance Academy. Una carriera parallela, ma che sta dando grandi soddisfazioni a Noemi Alessandro: se a Padova si stava consumando uno dei suoi sogni, ad Orlando, in Florida, tre dei suoi allievi (Sara Sproccati, Simone Tonetti e Giada Maselli) partecipavano al campionato del mondo The Summit Championship, laureandosi pluricampioni e vicecampioni del mondo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP PER NON PERDERTI NESSUN ARTICOLO

Questo grazie alle coreografie e alla preparazione di Noemi, insieme alla supervisione e collaborazione degli altri insegnanti della scuola di ballo di Torino, Daniela Ilio e Davide Cavalieri. “Questa settimana è stata piena di conquiste a livello mondiale”, ha detto Noemi ai microfoni di Piemonte Sport. “Ovviamente sono molto felice di aver portato in alto il nome dell’Italia e del Piemonte (io Aviglianese e della scuola di Torino)”.

Chi è Marco Ferrigno

Marco Ferrigno, ballerino e coreografo tra i più apprezzati a livello internazionale, che proporrà una coreografia di salsa New York Style e danza latina contemporanea dal titolo “Tu amor me hace bien”. Nato a Salerno il 7 settembre 1986 ha iniziato la sua carriera all’età di 12 anni formandosi come ballerino a livello internazionale delle danze standard. Nel 2000 si è avvicinato alla salsa e si è perfezionato in vari stili di danza come il flamenco, modern jazz, salsa new york style, afro y rumba. Nel 2008 ha fondato la sua compagnia Ansima Production Ballet con la quale ha realizzato due progetti coreografici “Poesia” e “The pure” che mette insieme salsa e vari mix dei ritmi latini.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *