TORINO – “Lo sport di tutti” è il titolo del progetto, che in un biennio coinvolgerà 1200 partecipanti e sarà curato da Safatletica Piemonte. L’iniziativa promossa dal Ministro per lo sport e i giovani attraverso il Dipartimento dello sport in collaborazione con Sport e Salute, è un format sportivo e sociale, che ha come obiettivo di abbattere le barriere di accesso allo sport, incentivare il benessere psicofisico e favorirne la promozione abbinato ad un corretto stile di vita. In che modo si concretizzerà? Si realizzerà una rete tra il sistema sportivo e il Terzo settore, attraverso presidi ubicati in quartieri disagiati e rivolti a tutti, con un particolare riguardo ai più piccoli, agli adolescenti e agli over65.
Le attività sono gratuite ed inizieranno a febbraio e si concluderanno a maggio. Quartier generale di tutta l’attività sarà l’impianto sportivo della scuola di primo grado Aldo Palazzeschi con una sede aggiuntiva nell’impianto di palla tamburello ubicata nel parco Ruffini di via Lancia 140. Tra le attività proposte per bimbi e ragazzi ci saranno atletica leggera, pallavolo, badminton, street dance, palla tamburello, calcio a 7, pattinaggio, padule, yoga e tiro con l’arco. Alle donne è dedicata la difesa personale e yoga, mentre gli over65 si diletteranno con la ginnastica. Sono previsti, inoltre, centri estivi della durata di 4 settimane nei quali saranno inseriti disabili, a cui sarà assegnato personale dedicato e attività specifiche finalizzate all’inclusione.
Le offerte non saranno solo di carattere ludico motorio. Verranno coinvolti 10 plessi scolastici, 7 elementari e 3 medie a cui sarà proposto un doposcuola pomeridiano e un programma di incontri con il nutrizionista. Nell’ambito del progetto ci saranno in programma corsi di primo soccorso e la messa a disposizione libera del campo di bocce per over65. Per avvicinare maggiormente i cittadini all’iniziativa, sono previsti open day per provare liberamente gli sport. Per iscriversi sarà sufficiente recarsi presso l’impianto sportivo e iscriversi alla attività proposte. Per info: ivo.marco@safatletica.it