sabato, Dicembre 13 2025

Serie A, i risultati della sedicesima giornata: frena la Juventus, il Torino vince. Bene le milanesi e il Napoli, stop per le romane

di Valentina Alduini
18 Dicembre 2023 3 min lettura

Il sedicesimo turno di Serie A si è chiuso, lasciando altri interessanti spunti. Ad aprire le danze è stata Genoa-Juventus che si è chiusa sull’1-1. Dopo il vantaggio ottenuto nel primo tempo grazie al rigore trasformato da Federico Chiesa, la Vecchia Signora si è fatta acciuffare nella ripresa dalla squadra di casa. A siglare il gol per i liguri è stato Guomundsson. Con il pareggio, i bianconeri hanno subito un piccolo rallentamento nella corsa all’Inter che governa la classifica con 41 punti. Attualmente, il distacco tra la squadra di Allegri e quella di Simone Inzaghi è di 4 lunghezze.

La Juventus e il Genoa non sono state le uniche a pareggiare. Anche Udinese-Sassuolo è finita in parità. Il risultato finale di 2-2 porta le firme di Lucca e Pereyra per i friulani e di Berardi (doppietta) su rigore per gli emiliani.

Ci sono state anche tante vittorie nella giornata di Serie A chiusasi lunedì 18 dicembre. Lecce-Frosinone si è conclusa sul 2-1. Piccoli e Ramadani hanno segnato per i pugliesi mentre per gli ospiti è andato in gol Kaio Jorge che ha trasformato un penalty. Vittoria anche per i campioni d’Italia in carica: Napoli-Cagliari si è infatti chiusa 2-1. Per i partenopei sono andati in gol Osimhen e Kvaratskhelia mentre per i sardi ha segnato Pavoletti.

Anche il Torino ha portato a casa i 3 punti, battendo l’Empoli per 1-0. A siglare la rete che è valsa la vittoria per i granata è stato Zapata. Un risultato importante quello ottenuto dalla squadra guidata da Juric che è così riuscita a portarsi a quota 23 punti in classifica, accorciando ancora sulla Roma che si trova avanti di 2 lunghezze. Proprio i giallorossi hanno perso 2-0 contro il Bologna. Per gli ospiti ha segnato Moro ed è poi arrivata anche una sfortunata autorete da parte di Kristensen.

Un turno interessante anche per le milanesi che hanno entrambe portato a casa la vittoria. Milan-Monza si è chiusa 3-0 grazie ai gol di Reijnders, Simic e Okafor; Lazio-Inter è finita invece 0-2 e a siglare le reti che hanno portato i 3 punti utili a consolidare la vetta ci hanno pensato Lautaro Martinez e Thuram.

Si è giocata anche Fiorentina-Hellas Verona che si è conclusa 1-0 grazie alla rete messa a segno da Beltran. Il turno di Serie A si è chiuso con un’altra vittoria: quella dell’Atalanta sulla Salernitana per 4-1. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti con Pirola mentre la Dea ha poi ribaltato il risultato con le reti di Muriel, Pasalic, De Ketelaere e Miranchuk.

Di seguito tutti i risultati della sedicesima giornata:

  • Genoa-Juventus 1-1 (venerdì 15 dicembre 0re 20-45)
  • Lecce-Frosinone 2-1 (sabato 16 dicembre ore 15)
  • Napoli-Cagliari 2-1 (sabato 16 dicembre ore 18)
  • Torino-Empolo 1-0 (sabato 16 dicembre ore 20.45)
  • Milan-Monza 3-0 (domenica 17 dicembre ore 12.30)
  • Fiorentina-Hellas Verona 1-0 (domenica 17 dicembre ore 15)
  • Udinese-Sassuolo 2-2 (domenica 17 dicembre ore 15)
  • Bologna-Roma 2-0 (domenica 17 dicembre ore 18)
  • Lazio-Inter 0-2 (domenica 17 dicembre ore 20.45)
  • Atalanta-Salernitana 4-1 (lunedì 18 dicembre ore 20.45)

 

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport