Serie A1 femminile: Chieri vince il derby con Cuneo, anche Pinerolo si qualifica alla Coppa Italia

Andata in scena la dodicesima giornata della Serie A1 di volley femminile che è stata dirimente per quanto riguarda le qualificazioni alla Coppa Italia alla quale parteciperanno tre delle quattro piemontesi. La vittoria di Chieri nel derby con Cuneo ha permesso alle torinesi di consolidare il quinto posto in classifica generale alle spalle della Igor Novara. Il punto strappato da Pinerolo nella difficile sfida contro Conegliano regala alle ragazze di Marchiaro una storica qualificazione ai quarti di Coppa Italia.

Al Pala Fenera la Reale Mutua Chieri ’76 si porta agilmente avanti 2-0 nel derby contro la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo (25-18 e 15-19) prima di una terza frazione sotto tono che permette alle gatte di accorciare le distanze (17-25). Tiratissimo il quarto parziale che si risolve solo ai vantaggi dove le collinari chiudono con il 26-24 finale. Sugli scudi la capitana Kaja Grobelna che con 24 punti (di cui 2 ace) risulta la miglior marcatrice. Ancora su buoni livelli Avery Skinner (13 punti per lei) e Madison Kingdon Rishel. Su fronte Cuneo buona la prestazione di Lena Stigrot (18 punti), in doppia cifra anche Enweonwu (13) e Kubik (11).

Al Pala BUS Company la Wash4Green Pinerolo strappa un punto fondamentale alla Prosecco Doc Imoco Conegliano potendosi qualificare ufficialmente ai Quarti di Coppa Italia Frecciarossa di A1 per la prima volta nella storia. Dopo il primo vantaggio delle pantere (21-25) le ragazze di Marchiaro pareggiano i conti nella seconda frazione chiusa ai vantaggi 26-24, quindi replicano nel quarto set in rimonta (trainate da una super Storck) dopo un nuovo slancio veneto. La resa arriva in un finale altrettanto tirato, soprattutto per merito di una travolgente Haak che fa registrare 31 punti. Ben cinque le giocatrici in doppia cifra su fronte Pinerolo, segno di un attacco che quest’anno fa veramente paura: la schiacciatrice Ungureanu infila 16 punti, Akrari 14 (con 4 blocchi), Polder e Storck (12 punti entrambe) e l’opposta Nemeth, partita titolare (11).

Tutti i risultati:

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 3-1 HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO
VOLLEY BERGAMO 1991 0-3 IGOR GORGONZOLA NOVARA
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3-0 ITAS TRENTINO
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE
IL BISONTE FIRENZE 0-3 ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
WASH4GREEN PINEROLO 2-3 PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO
ROMA VOLLEY CLUB 2-3 SAVINO DEL BENE SCANDICCI

Classifica:
Conegliano 35, Vero Volley Milano 31,  Scandicci 29, Igor Novara 27, Chieri ’76 22, Union Volley Pinerolo 18, Roma 17, Vallefoglia 16, Bisonte Firenze 14, UYBA 14, Cuneo Granda 10, Casalmaggiore 9, Bergamo 8, Trentino 2

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours