NICHELINO – Nella domenica del derby di Nichelino valido per la 9° giornata, il Ferrini si tinge di biancorosso: l’Under 17 dell’’Hesperia conquista in rimonta contro i cugini dell’Onnisport tre punti pesantissimi che valgono il momentaneo primato nel Girone B. Il risultato finale premia l’intraprendenza degli undici di mister Casorelli che nella ripresa piazzano l’allungo decisivo imponendosi per 3-1 al termine di un match dall’alto tasso emotivo.
Ritmi alti e ricerca della verticalizzazione caratterizzano il botta e risposta iniziale, con l’Hesperia pericolosa in particolare con Perrone e Soudy, che tra il 7’ e il 12’ non sfruttano due nitide palle gol a testa.
La occasioni mancate costano caro all’Hesperia, castigata due minuti dopo da Conti: è suo il colpo di testa su corner battuto da Paparo che vale il vantaggio dell’Onnisport al 14’.
L’Hesperia incassa ma reagisce con Perrone che, dopo il tiro respinto da Porretta al 18’, firma al 26’ l’assist in profondità per Peduto, abile ad approfittare di un pasticcio difensivo della retroguardia rossoblù e ad andare a segno pareggiando i conti, tra le proteste della panchina avversaria che reclama un fallo dell’attaccante.
La sfida si infiamma, ma l’Hesperia non si scompone pur non trovando concretezza sotto porta. Il duplice fischio chiude la prima frazione in perfetta parità e dà il via ad un principio di nervosismo, che porta all’ammonizione del mister dell’Onnisport.
Al rientro in campo, le acque sembrano essersi calmate e il calcio giocato può finalmente tornare al centro dell’attenzione. I biancorossi riprendono fin da subito il pallino del gioco e, dopo le occasioni in area di Bruno e Peduto, completano la rimonta al 16’ con il colpo di testa di Zago, che su cross dalla sinistra di Sgroi sigla la rete del 2-1.
Sull’onda dell’entusiasmo i ragazzi capitanati da Carvelli impensieriscono la difesa rossoblù con il tentativo di Chentoufi fuori di un soffio e al 27’ con il colpo di testa di Peduto, a cui segue un minuto dopo il tiro sopra la traversa di Soudy. Entrati nella fase finale del match, l’Onnisport prova a scuotersi con la punizione di Chine che per poco manca lo specchio della porta difesa da Beltrame.
L’Hesperia impara la lezione subita in avvio di match e approfitta della chance mancata dall’Onnisport per piazzare il colpo del k.o.: due minuti dopo il gol annullato a Soudy per fuorigioco, Peduto, l’autore del gol del pareggio, pesca con un lancio preciso Asembe, che sotto porta segna il definitivo 3-1.
Al triplice fischio, l’Hesperia sfrutta al meglio il pareggio dello Spazio Talent contro l’Andezeno, prendendosi la vetta della classifica a quota 22 punti, mentre l’Onnisport perde ben tre posizioni, scivolando al settimo posto, a pari punti con il Vianney e la Torinese 1894.