La Rivese espugna Racconigi

Toro e Rivese ok, prima gioia Musiello e Acf Biellese corsara con una 2008

Un turno che ha lasciato le avversarie a ‘0’ nel Girone A di Eccellenza Femminile. Non è stato il festival del gol ma non ci si è annoiati di certo. Ed allora, nel turno che anticipa l’ultima giornata girone di andata, la copertina se la prende la classe 2008 Gaia Alberto che risulta sempre più determinante per l’Acf Biellese. Le violette, grazie alla sua rete, hanno espugnato il campo dell’Accademia Torino e agguantato la preziosissima quarta posizione in classifica agganciando proprio le granata.

Dietro di loro ecco l’Union Novara. Per espugnare il ‘Costante Girardengo’ di Novi Ligure alle ospiti bastano le reti di Sonia Orgiu e Vanessa Vicino. Le novaresi stanno chiudendo in crescendo e con due vittorie, tre pareggi e due sconfitte possono dirsi per ora soddisfatte del loro cammino. Passo in avanti per la giovane Novese che non ha subito un’imbarcata dimostrando continua crescita.

Ma passiamo là davanti, là dove il Bulè Bellinzago continua a splendere. A farne le spese questa volta è stato il Caselle. Le tigrotte vincono 6-0 con sei marcatrici diverse e rimangono a punteggio pieno. A segno ci vanno Angela Izzo, Greta Masciaga, Manuela Curatitoli, Giulia Segalini, Erika Vignaò e Aurora Lorenzani.

Nessun grosso problema nemmeno per la seconda forza di questo girone. L’Acf Alessandria ha espugnato il campo dell’Academy Pro Vercelli per 0-3 con la doppietta di Beatrice Zulian e la rete di Martina Luison. Le grigie staccano il Torino Women, che osservava il turno di riposo, e sigillano la seconda piazza.

Torino e Rivese approfittano del riposo della Femminile Juventus per avvicinarla in campionato. Le granata espugnano via Osoppo, casa del Cit Turin per questa domenica, con un largo 1-5. Vittoria meritata con risultato forse un po’ troppo ampio per quanto visto in campo. Le torelle di Russo hanno messo subito il match nella direzione giusta con la rete di Giulia Giuffrida. Il momento decisivo è stato a cavallo dei due tempi, dove i gol della capitana Brigitta Aghem e di Linda Bazzocchi hanno portato il risultato sullo 0-3. Le ragazze di Frisullo hanno però ricominciato a crederci e hanno segnato con Eugenia Amerio, classe 2007, che già pochi secondi prima aveva sfiorato la rete con un tiro da fuori. Le rossoverdi sono andate vicine al secondo gol, ma Russo si è giocato la carta vincente: Martina Medici. La numero 17 ha segnato una doppietta nel finale (prima su assist di Aghem e poi su un gran diagonale) che ha chiuso la sfida.

Corsara è stata anche la Rivese. Contro la Racco nella passata stagione era stata una doppia sfida tra squadre dello stesso valore, mentre il salto di qualità delle gialloverdi ha fatto la differenza quest’anno. A Racconigi è finita 0-3 e l’ha sbloccata subito Federica Lippolis (gol assegnato a lei o autogol? Poco importa), poi nella ripresa ci ha pensato la doppietta di Beatrice Bertone a chiudere i conti. Tra una settimana ci sarà Rivese-Femminile Juventus. A Buriasco sarà sicuramente un gran match.

Non si fanno male Rivoli e Area Calcio. Anzi, pareggiando si fanno male entrambe perché il 2-2 non permette a nessuna delle due di agganciare il quarto posto. In vantaggio ci passano le padrone di casa con Gaya Zeccardo, poi le albesi la ribaltano al ‘Vavassori’ nel giro di due minuti prima dell’intervallo. Segna la capitana Stephanie Flou e Chiara Rizzo su calcio di rigore. Nella ripresa Alessia Casetta trova il pari. Rivoli che chiude il girone di andata, Area Calcio che dovrà battere il Cit Turin in casa settimana prossima per entrare nelle prime 4.

Primo successo per il Musiello Saluzzo che espugna il campo del San Giorgio Piossasco per 1-3. Ospiti in vantaggio con la rete di Nadina Canavese, mentre le padrone di casa hanno trovato il pari grazie ad Alessia Lombardo. Immediata la risposta di Chiara Minetti, poi nella ripresa Giorgia Lovera ha definitivamente consegnato i primi tre punti alle saluzzesi.

Risultati Girone A

Academy Pro Vercelli – Acf Alessandria   0-3
Accademia Torino – Acf Biellese   0-1
Bulè Bellinzago – Caselle   6-0
Novese – Union Novara   0-2
Ha riposato: Torino Women

Classifica

Bulè Bellinzago 21 punti, Acf Alessandria 18, Torino Women 15, Acf Biellese 10, Accademia Torino 10, Union Novara 9, Academy Pro Vercelli 5, Caselle 4, Novese 0.

Prossimo turno 19/11

Acf Alessandria – Novese
Acf Biellese – Academy Pro Vercelli
Caselle – Torino Women
Union Novara –  Acf Alessandria
Riposa: Accademia Torino

Risultati Girone B

Cit Turin – Torino   1-5
Racco – Rivese   0-3
Rivoli – Area Calcio Alba Roero   2-2
San Giorgio Piossasco – Musiello Saluzzo   1-3
Ha riposato: Femminile Juventus

Classifica

Femminile Juventus 21 punti, Torino 18, Rivese 18, Cit Turin 12, Rivoli 10, Area Calcio Alba Roero 10, Racco 3, Musiello Saluzzo 3, San Giorgio Piossasco 0.

Prossimo turno 19/11

Area Calcio Alba Roero – Cit Turin
Musiello Saluzzo – Racco
Rivese – Femminile Juventus
Torino – San Giorgio Piossasco
Riposa: Rivoli

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours