TORINO – Gli Insuperabili sono senza casa. La sede della società di calcio per persone con disabilità, a causa di un allagamento che ha fatto cedere il controsoffitto e il pavimento, è totalmente inagibile. I danni, inoltre, sono ingenti e si aggirano intorno ai 50mila euro di danni, come fatto sapere dagli stessi Insuperabili. “Abbiamo sempre creduto che la vita sia al 20% quello che ti succede e all’80% come reagisci! Siamo sempre stati convinti del nostro operato, delle nostre azioni, del nostro modo di far fronte alle avversità della vita. Però negli ultimi anni questo 20% ci sta mettendo davvero a dura prova”, si legge nel post condiviso sui social dall’associazione.
Una cifra importante, tanto importante e che va a sommarsi ai danni recati a quello che c’era dentro la sede e quindi parte del merchandising e del teamwear, fonti principali di finanziamento per la società torinese. Proprio per questo è partita una raccolta fondi. “Lanciamo questa campagna di raccolta fondi perché vogliamo tornare a essere il prima possibile gli Insuperabili di sempre. Lo dobbiamo a tutti i nostri atleti e atlete. Alle loro famiglie, a chiunque creda in noi. Qualsiasi euro donato sarà fondamentale perché ci permetterà di ricostruire la nostra casa. Perché se ora questa è completamente allagata, una goccia dopo l’altra, domani sarà ricreata, mattoncino dopo mattoncino dopo mattoncino”.
Il comunicato degli Insuperabili
Abbiamo sempre creduto che la vita sia al 20% quello che ti succede e all’80% come reagisci! Siamo sempre stati convinti del nostro operato, delle nostre azioni, del nostro modo di far fronte alle avversità della vita. Però negli ultimi anni questo 20% ci sta mettendo davvero a dura prova. Da qualche giorno siamo senza casa, perché a causa di un allagamento Casa Insuperabili è inagibile, dopo il cedimento del controsoffitto e del pavimento.
Purtroppo, a causa di questo imprevisto abbiamo perso anche parte del merchandising e del teamwear destinato alla vendita per la raccolta fondi nonché nostra principale fonte di autofinanziamento. I nostri giochi da tavola, i calzini spaiati, le t-shirt e le felpe create per noi dall’artista Sirelli, il packaging per la vendita dei prodotti on-line sono solo alcuni dei materiali oggi ricoperti di calce. Rovinati e invendibili.
Ma purtroppo non è tutto. Perché ad oggi siamo senza ufficio né magazzino (dove lavorano anche i nostri atleti/e). Senza pc, o schermi o materiali d’archivio. Siamo sostanzialmente obbligati a fermarci momentaneamente.
I danni sono ingenti e si aggirano intorno ai 50.000 euro, senza considerare il rallentamento del lavoro quotidiano. Per fortuna, nessuno di noi si è fatto male e sicuramente questo è l’aspetto più importante e “bello” della vicenda, ma ora come non mai abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi, che da sempre ci sostenete in una maniera splendida.
Lanciamo questa campagna di raccolta fondi perché vogliamo tornare a essere il prima possibile gli Insuperabili di sempre. Lo dobbiamo a tutti i nostri atleti e atlete. Alle loro famiglie, a chiunque creda in noi. Qualsiasi euro donato sarà fondamentale perché ci permetterà di ricostruire la nostra casa. Perché se ora questa è completamente allagata, una goccia dopo l’altra, domani sarà ricreata, mattoncino dopo mattoncino dopo mattoncino.
Per chi volesse donare
Per chi volesse fare una donazione, è possibile accedere al seguente link (clicca QUI). Gli Insuperabili, la società sportiva per persone con disabilità della Fondazione EcoEridania Insuperabili, è presente in tutta Italia con 17 sedi, quasi 700 atleti/e e 250 coach che ogni giorno scendono in campo per allenare i nostri iscritti/e credendo nel nostro progetto. Casa Insuperabili è l’ufficio centrale. All’interno, 46 persone lavorano quotidianamente occupandosi della gestione di tutte le 17 Sedi Insuperabili sparse per l’Italia. La segreteria, la didattica, l’amministrazione e la comunicazione sono solo alcune delle aree nevralgiche di quest’ufficio. Senza il loro supporto, nessuna Sede può procedere nel suo impegno. Presso Casa Insuperabili lavorano anche gli atleti/e Insuperabili che svolgono percorsi di inserimento lavorativo, principalmente nelle aree del magazzino e della gestione dello shop on-line. Dal 1° Novembre la Casa è inagibile a causa di una rottura dell’impianto di riscaldamento in tutto lo stabile che ci ospita e che ha causato un allagamento con cedimento del controsoffitto e del pavimento.
Le foto