Serie A1 femminile, Chieri domina nel derby con Pinerolo

CHIERI – La Reale Mutua Fenera Chieri si aggiudica 3-0 il derby provinciale con la Wash4Green Pinerolo e agguanta le cugine in classifica. Se il tifo sugli spalti si equilibra, le forze in campo sono sbilanciate a favore delle collinari che con un muro mostruoso e gli attacchi delle imponenti Zakchaiou e Anthouli annientano Pinerolo. Brillante la statunitense Skinner. Nessuna pinella in doppia cifra.

Sempre caldo il Pala Fenera sia per le dimensioni contenute che ne favoriscono la bolgia sia per il valore di un derby giocato per la prima volta con Pinerolo avanti in classifica da quando le squadre sono in A1. La presenza di tre “ex” d’oro accrescono il carico emotivo della sfida, forse meno equilibrata di quanto ci si aspettasse. Dopo due buone prove (Vallefoglia e Busto) la Wash4Green pare accusare la stanchezza delle tre partite in una settimana.

Primo set 
Partono subito forti le padrone di casa che si portano sul 3-0. Il muro di Akrari accorcia 3-2. Chieri doppia le ospiti 6-3 approfittando di un errore di Ungureanu. Un favoloso primo tempo di Zakchaiou determina l’ 8-5 cui risponde poco dopo Akrari che accorcia 9-7. Con Sorokaite al servizio Pinerolo pareggia 10-10 poi si fa spiazzare da un pallonetto. Temuto infortunio per Kaja Grobelna alla caviglia (si rivelerà solo una contusione) sostituita da Amthouli. Le padrone di casa accusano il colpo psicologico dell’uscita forzata della capitana e Pinerolo trova il primo +2 quindi con Ungureanu in battuta va 13-16 sfruttando il black out di Chieri. Nemeth spara lunga la palla che riporta al pareggio sul 16-16. Si procede punto su punto con Chieri che torna davanti 19-18 e con un attacco vincente di Skinner va a +2, quindi con Gray trova il 21-18. Una brillante Ungureanu non basta in un finale di parziale con Chieri on fire. Akrari non trattiene il missile di Skinner, che poi lascia il posto a Omoruy, al debutto. È di Malinov l’ultimo punto: 25-20

Secondo set 
Inizio di secondo set sulla falsariga di quello precedente: Chieri qualcosa meglio, Pinerolo resiste con lampi delle singole. Skinner sugli scudi regala il 7-3 alle padrone di casa, che doppiano Pinerolo sul 10–5. Dentro Camera e Storck. Il primo tempo di Tessa Polder vale l’ottavo punto Pinerolo ma Chieri mantiene il controllo della gara potendo, tra le altre cose, fare affidamento sul muro della ex di serata Anna Gray. Proprio durante il turno di battuta della centrale pavese Chieri costruisce un vantaggio importante e dirimente. L’errore al servizio di Akrari dopo il cambio palla regala a Chieri il 20-11. Rientra in campo Grobelna. Nemeth schiaccia il dodicesimo punto ospite, quindi è il muro Polder a ridurre a 8 la distanza (ancora di sicurezza). Il blocco vincente delle padrone di casa manda Malinov al set point, subito sfruttato.

Terzo set 
Due errori consecutivi di Sorokaite segnano l’avvio di un terzo set che sembra suonare ancora una melodia blu scura. Le ragazze di Marchiaro faticano a trovare soluzioni. Anna Gray invalicabile. Chieri a +6 sul 17-11 quando tra le fila di Pinerolo entra Cosi. La capitana Grobelna regala a Chieri il ventesimo punto e quello successivo. Attacco buono di Akrari che poi va al servizio con Pinerolo sotto di 6 punti. Ungureanu trova il mani out e Pinerolo accorcia 23-17. Chieri va però al match point con Anna Gray. Sprecata la prima palla, Sorokaite annulla la seconda, è il muro pinerolese ad accorciare a -3 ma poi Skinner la chiude.

IL TABELLINO

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-20 25-15 25-21)

CHIERI : Malinov 3, Kingdon Rishel 8, Gray 9, Grobelna 4, Skinner 16, Zakchaiou 10, Spirito (L), Anthouli 12, Morello, Papa. Non entrate: Omoruyi, Kone, Rolando, Weitzel. All. Bregoli.

PINEROLO: Cambi 3, Sorokaite 6, Akrari 7, Nemeth 5, Ungureanu 7, Polder 4, Moro (L), Storck 2, Cosi 2, Bussoli, Camera. Non entrate: Rostagno, Di Mario (L). All. Marchiaro.

 

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours