La giornata di riposo della capolista Bulè Bellinzago offre un turno equilibrato per il Girone A di Eccellenza femminile. Il match più vivace lo si gioca a Biella dove l’Acf Alessandria parte a razzo con la doppietta Martina Luison e il gol di Martina Biasotti che portano le grigie avanti sullo 0-3 poco prima dell’intervallo. Prima della pausa arriva però la rete di Linda Marotta a riaprire la partite. Le violette ci credono e accorciano ulteriormente con Gloria Cavagnetto dopo una decina di minuti della ripresa. Le ospiti difendono il risultato fino alla fine e rimangono da sole al terzo posto in classifica dietro alle due capoliste.
Sì due, perché approfittando del riposo delle tigrotte il Torino Women passa agevolmente in quel di Novi Ligure e, seppur con una partita in più, aggancia la vetta. Il pallone del match se lo disputano in due: Federica Camporelli e Flavia Fartaria. La Camporelli cala il tris nella prima frazione, mentre la portoghese si scatena nella ripresa segnando un poker. Nello 0-12 finale ci sono anche le reti di Debora Palmisano, Arianna Lombardo, Federica Prencipe, Alice Scicli ed un autogol. Nel prossimo turno si disputerà proprio Torino Women-Bulè Bellinzago.
L’Accademia Torino non va oltre allo 0-0 in casa contro l’Union Novara. Un punto comunque importante per le granata che tengono a debita distanza le novaresi in proiezione quarto posto e guadagnano anche un punto sull’Acf Biellese.
Primo punto stagionale per il Caselle di Gianluca Ricciardi che ferma sull’1-1 l’Academy Pro Vercelli. Le padrone di casa passano avanti dopo 180” grazie alla conclusione vincente di Carlotta Giuliani, le rossonere trovano il pari con Aurora Girolamo appena prima dell’intervallo.
Nel Girone B il ritiro del Piossasco ha tolto tre punti alle squadre che avevano già battuto le granata, portando così alla prima fuga. Non sbaglia infatti un colpo la Femminile Juventus di Stefano Serami che batte anche il Cit Turin. In via Faccioli finisce 3-0 per le padrone di casa che rimangono così a punteggio pieno. Viola Dolza Cogni porta in vantaggio le zebrotte dopo pochi minuti, poi le rossoverdi mostrano tutta la loro crescita dell’ultimo anno tenendo botta fino oltre il 70′. Sempre Dolza Cogni trova il 2-0, poi la rete di Beatrice Giraudo chiude definitivamente i conti.
Al secondo posto sale il duo formato da Rivese e Torino. Le ragazze di Marino Culasso vincono in casa del Musiello Saluzzo dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato ed una ripresa straripante. Elisa Trombotto porta in vantaggio le gialloverdi nella prima frazione. La Rivese dilaga nel secondo tempo grazie ai gol di Beatrice Bertone, Erika Culasso, Federica Lippolis ed Elisa Olivero.
Il Torino espugna il ‘Vavassori’ di Rivoli non senza qualche fatica. Le granata passano in vantaggio grazie al rigore trasformato da Brigitta Aghem, poi nella ripresa chiudono i conti con Linda Bazzocchi.
Vince anche l’Area Calcio Alba Roero che espugna il campo della Racco nel derby cuneese. Fa tutto Chiara Rizzo che la sblocca nel primo tempo e poi segna una tripletta nella ripresa per un poker da incorniciare. Nel prossimo match le albesi ospiteranno la Femminile Juventus in un match molto importante perché potrà far rientrare l’Area Calcio in corsa per le primissime posizioni oppure far prendere al girone una strada ancora più a tinte bianconere.
Sarà interessante anche il match tra Cit Turin e Rivoli. Chi conquisterà i tre punti al campo ‘Francesco Picerno’ potrà essere considerata ufficialmente l’outsider delle prime quattro.
Risultati Girone A
Academy Pro Vercelli – Caselle 1-1
Accademia Torino – Union Novara 0-0
Acf Biellese – Acf Alessandria 2-3
Novese – Torino Women 0-12
Ha riposato: Bulè Bellinzago
Classifica
Bulè Bellinzago 15, Torino Women 15, Acf Alessandria 12, Accademia Torino 10, Acf Biellese 7, Union Novara 5, Academy Pro Vercelli 4, Caselle 1, Novese 0.
Prossimo turno 5/11
Acf Alessandria – Accademia Torino
Caselle – Novese
Torino Women – Bulè Bellinzago
Union Novara – Academy Pro Vercelli
Ha riposato: Acf Biellese
Risultati Girone B
Femminile Juventus – Cit Turin 3-0
Musiello Saluzzo – Rivese 0-5
Racco – Area Calcio Alba Roero 0-4
Rivoli – Torino 0-2
Ha riposato: San Giorgio Piossasco
Classifica
Femminile Juventus 18 punti, Torino 12, Rivese 12, Area Calcio Alba Roero 9, Cit Turin 9, Rivoli 9, Racco 3, Musiello Saluzzo 0, San Giorgio Piossasco 0.
Prossimo turno 5/11
Area Calcio Alba Roero – Femminile Juventus
Cit Turin – Rivoli
Rivese – San Giorgio Piossasco
Torino – Musiello Saluzzo
Riposa: Racco