A Ivrea la coppa del mondo di Canoa

Come prevedibile, Ivrea Canoa Club e’ stata selezionata per l’organizzazione della Coppa del Mondo 2024 di Canoa Slalom e Kayak cross. Un evento nell’evento vista la forte attenzione e radicata sensibilità verso lo sport da parte del club che, nella stessa giornata, ha aderito allo Sport City Day 2023, iniziativa nazionale che ha coinvolto 140 città in tutta Italia.

Un’occasione importante per sottolineare la passione e l’impegno che il club, con tutti i suoi associati, mette a disposizione quotidianamente per consolidare la sua dedizione alla crescita e sviluppo dello sport della canoa. Lucia Pistoni, campionessa del mondo 2022 di kayak slalom a Ivrea e Michele Pistoni, campione del mondo di kayak cross 2023 a Cracovia, entrambi categoria Junior scendono in tandem il canale scoprendo lo striscione che annuncia il grande evento a Ivrea nel 2024.

“La crescita numerica e qualitativa dell’Ivrea Canoa Club raggiunta negli ultimi anni ha permesso di candidare e con successo ottenere l’aggiudicazione della Coppa del Mondo di Canoa Slalom e Kayak Cross che si svolgerà ad Ivrea nel 2024.” Queste le parole che Mario Di Stazio, presidente dell’associazione sportiva ha voluto condividere con i presenti in una Sala Dora Baltea gremita. Il canale di slalom, invidiato da molti in tutta Europa, sarà teatro di una delle cinque tappe della coppa del mondo che si concluderà con la finale a La Seu in Spagna a fine settembre 2024.

È stata quindi l’occasione per presentare il logo ufficiale dell’evento di Coppa del Mondo di Canoa Slalom che, disegnata per l’occasione, combina assieme le gesta di campioni che hanno fatto la storia della Canoa italiana come il canoista Willi Gerstgrasser sullo Ziller in Austria nel 1962, e dell’olimpico italiano Giovanni De Gennaro alle finali di coppa del mondo di Praga del 2023.
Presenze importanti alla conferenza stampa con l’intervento del sindaco di Ivrea Matteo Chiantore, l’On. Mauro Berruto, deputato della Repubblica, dell’assessore Regionale Alberto Avetta e di Elena Miglietti in qualità di referente regionale della Fondazione Sport City.
Un patrocinio delle grandi occasioni per un evento che coinvolgerà la città di Ivrea e tutto il canavese nell’anno colorato dai cinque cerchi olimpici.

Il sindaco di Ivrea: “E’ importante portare avanti lo sport come investimento e non come costo e con questo obbiettivo è già al lavoro la costituzione di una Sport Commission a Ivrea che permetterà di dare risposte alla grande voglia di sport di tutta la comunità del canavese”.
Sono cariche di significato e concrete le parole dell’On. Mauro Berruto, primo firmatario della riforma costituzionale che introduce lo sport come diritto nell’art. 33 della Costituzione Italiana: “Un Hub di servizi, un acceleratore che vuole mettere lo sport al centro della comunità e del territorio dell’anfiteatro morenico, una straordinaria e bella palestra a cielo aperta. Quattro sono le direttrici di intervento della Sport Commission: accelerare gli investimenti in cultura e sport come ricerca e innovazione, sport e benessere psicofisico, attrarre i grandi eventi e coinvolgere le attività associative del territorio facendo così dialogare le istituzioni con le realtà sportive”.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours