Eccellenza femminile: la ribalta Munafò, ma Rivese da applausi e saluta il Piossasco

Da dove possiamo iniziare questa settimana? Da una delle sfide più belle dell’anno che si è disputata in quel di via Bossoli a Torino o dalla prima (e si spera ultima) dipartita tra le squadre? Facciamo così, andiamo in ordine, partiamo dal Girone A e dalla sua dominatrice. C’è poco da dire di Bulè Bellinzago-Novese. Non è colpa di nessuna, ma è una sfida tra squadre che appartengono a due categorie diverse. Le tigrotte hanno segnato 17 volte. Chi ne ha fatti di più è stata Elisa Gramoni, autrice di un poker. Poi la tripletta di Manuela Curatitoli e le doppiette di Emelie Veronese, Angela Izzo e Greta Masciaga. A chiudere i conti ci hanno pensato le reti di Erika Viganò, Giulia Lo Russo, Aurora Lorenzani e un autogol.

Tiene il passo il Torino Women che vince 7-0  contro l’Academy Pro Vercelli. Le granata nel prossimo turno affronteranno la trasferta di Novi Ligure e potranno approfittare del riposo del Bulè per agganciarlo momentaneamente il testa alla classifica. Intanto il Torino Women l’ha sbloccata con l’ex Cit Turin, Martina Manglaviti, sono arrivate poi le reti di Federica Camporelli, Federica Prencipe, Debora Palmisano, Martina Capello e la doppiette di Flavia Fartaria.

Il Caselle ha fatto faticare e non poco l’Accademia Torino. Le granata hanno poi prevalso per 1-2, ma continuando così il primo punto per le rossonere non tarderà ad arrivare: la prossima trasferta di Vercelli potrà essere il momento giusto. A sbloccare il match è stata Debora Silvestri, poi Aurora De Girolamo ha trovato il momentaneo pareggio prima del definitivo gol vittoria di Giorgia Testa. Si chiude infine a reti bianche il match tra Union Novara e Acf Biellese.

Passiamo al Girone B e partiamo dalle noti dolenti. Per la terza volta il Piossasco non si è presentato al campo da gioco e questo significherà esclusione dal campionato. Niente derby di Piossasco la prossima settimana. Ancora una volta una squadra dice addio dopo poche giornate. Peccato, peccato davvero.

Tolto il velo di tristezza passiamo alla sfida più bella di tutte, quella tra Torino e Rivese. La spuntano le granata in rimonta al termine di un match bellissimo. Marila Culasso porta immediatamente le ospiti in vantaggio, ma Linda Bazzocchi riporta il risultato in equilibrio. Ci pensa ancora Culasso a riportare avanti le gialloverdi prima dell’intervallo, ma nella ripresa Carola Munafò riesce a ribaltarla nel giro di cinque minuti: le torelle agganciano la Rivese al secondo posto.

Al primo c’è sempre la Femminile Juventus. Alle ragazze di Stefano Serami è bastato un quarto d’ora per indirizzare il match sui binari desiderati in casa del Rivoli. Il calcio di rigore trasformato da Francesca Bodini e conquistato da Erika Nicolò sblocca la partita, la ribattuta vincente di Sara Orlandin la chiude. Poi le rivolesi hanno preso le misure giocando una buona partita, ma ormai il risultato era compromesso.

La Femminile Juventus vince a Rivoli
La Femminile Juventus vince a Rivoli (foto Fb Femminile Juventus Torino)

Al secondo posto, insieme a Rivese e Torino, c’è anche il Cit Turin. Le ragazze Fulvio Frisullo continuano a stupire e in casa contro la Racco hanno vinto grazie ad una rete alla ‘Del Piero’ di Agnese Severino ad un quarto d’ora dalla fine. Le rossoverdi hanno vinto quattro delle cinque partite disputate e anche se ora arriveranno match molto difficile, sono legittimate a sognare.

Senza storia è invece il match tra Area Calcio Alba Roero e San Giacomo Piossasco. Le padrone di casa vincono 10-0 grazie alla tripletta di Chiara Rizzo, la doppietta di Stephanie Flou e i gol di Cristina Taliano, Noemi Marchiaro, Simona Cavallo, Marta Giacosa e Glorjia Georgeva.

Risultati Girone A

Bulè Bellinzago – Novese   17-0
Caselle – Accademia Torino   1-2
Torino Women – Academy Pro Vercelli   7-0
Union Novara – Acf Biellese   0-0
Ha riposato: Acf Alessandria

Classifica

Bulè Bellinzago 15 punti, Torino Women 12, Acf Alessandria 9, Accademia Torino 9, Acf Biellese 7, Union Novara 4, Academy Pro Vercelli 3, Caselle 0, Novese 0.

Prossimo turno 29/2

Academy Pro Vercelli – Caselle
Accademia Torino – Union Novara
Acf Biellese – Acf Alessandria
Novese – Torino Women
Riposa: Bulè Bellinzago

Risultati Girone B

Area Calcio Alba Roero – San Giorgio Piossasco   10-0
Cit Turin – Racco   1-0
Piossasco – Musiello Saluzzo   ND
Rivoli – Femminile Juventus  0-2
Torino – Rivese   3-2

Classifica

Femminile Juventus 15 punti, Cit Turin 12, Torino 12, Rivese 12, Area Calcio Alba Roero 9, Rivoli 9, Racco 3, Musiello Saluzzo 0, San Giorgio Piossasco 0, Piossasco -2.

Prossimo turno 29/10

Femminile Juventus – Cit Turin
Musiello Saluzzo – Rivese
Racco – Area Calcio Alba Roero
Rivoli –  Torino

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours