Ivrea si ferma per il Trofeo Lucia e Silvano Bradaschia: gara regionale di canoa discesa

IVREA – Domenica 22 ottobre la Dora Baltea torna ad animarsi per il classico e tradizionale evento agonistico di inizio autunno organizzato dall’Ivrea Canoa Club: il “Trofeo Lucia e Silvano Bradaschia”, gara regionale di canoa discesa, valevole come Campionato Regionale del Piemonte, ma alla quale è prevista la partecipazione anche di società delle regioni limitrofe. La manifestazione vuole ricordare Silvano
Bradaschia che ha guidato l’Ivrea Canoa Club per oltre 10 anni fino all’anno 2000, promuovendo quel processo di ristrutturazione e riqualificazione della sponda destra della Dora che ora è diventato lo “Stadio della Canoa” di Ivrea.

Il percorso si snoda dal campo di volo di Montalto Dora, per circa 4,5 km fino al ponte della ferrovia di Ivrea, con un passaggio visibile a Banchette, zona Marega, nonché attraverso lo spettacolare arrivo in città sotto i ponti. La gara si svolgerà nel pomeriggio, con partenze dalle 14,30 alle 15, ed arrivo dopo circa 15’. Le varie categorie, divise per età, sesso ed imbarcazione (K1-C1-C2), partiranno in linea (gruppi omogenei), creando motivo di interesse per la strategia di gara da adottare e la capacità tecnica necessaria per sfruttare la corrente e la presenza degli avversari fianco a fianco.

Per i canoisti esperti sarà un ritorno alla canoa d’ambiente, immersi nella natura e lontano dal pubblico; per i giovanissimi sarà un battesimo del fiume, per sviluppare l’indipendenza e l’emozione di scendere nelle acque libere con una sicura gratificazione finale. La semplicità tecnica del percorso permetterà a tutti i giovani dell’Ivrea Canoa Club (oltre 50 nelle varie categorie) di poter gareggiare su questo storico percorso, già teatro dei mondiali di discesa del 2008.

Al termine della discesa agonistica i corsisti ed amatori dell’Ivrea Canoa Club, come chiusura dell’annata sportiva, scenderanno anche loro da Montalto ad Ivrea alla scoperta di questo tratto della Dora Baltea. Intorno alle 16,30 si svolgerà la premiazione a cui seguirà la castagnata sociale aperta ai soci e volontari che hanno contribuito alla buona riuscita delle numerose iniziative e trasferte sociali nonché alle manifestazioni nazionali ed internazionali svoltesi ad Ivrea nel 2023.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours