Eccellenza femminile: Torino è ancora bianconera, Cit Turin e Rivoli non sbagliano

C’è chi lo definisce un derby e chi no. Il Torino FC è ai suo primi mesi di vita tra le Prime squadre femminili e il primo scontro con una torinese è avvenuto proprio con la Femminile Juventus. Il granata e il bianconero non sono colori che collimano anzi, stridono tra di loro tra chi ama il mondo a colori e chi si accasa nell’eleganza di un mondo black and white comunque pieno di passione. Ci perdonerete se questa volta facciamo uno strappo alla regola e partiamo dal Girone B, ma questa era una sfida che valeva un po’ di cose.

Vince la Femminile Juventus, stravince la Femminile Juventus. E quel bianconero che stride con il granata prevale con il risultato di 4-2. Che poi in via Aristide Faccioli c’è chi il granata lo conosce eccome come il tecnico Stefano Serami e il Direttore Generale Tobia Giordano. Le torelle di Giovanni Russo escono ferite, ma sarebbe ingiusto dire che al primo vero test è arrivata la batosta, anche perché il successo di Alba della prima giornata è lì a testimoniare che le granata se la giocheranno fino alla fine.

Le detentrici della Coppa Eccellenza e finaliste degli ultimi playoff hanno dimostrato di essere ancora avanti. E se Noemi Sobrino e Greta Boasso hanno scelto momentaneamente l’Europa, non per il calcio ma per studio, alle bianconere non manca comunque il gol. Viola Dolza Cogni porta avanti le zebrotte nella prima frazione, Erika Nicolò raddoppio al 10′ della ripresa e Giulia Rizzolo la chiude al 70′. Anzi no, perché Carola Munafò la riapre. Anzi no, perché Beatrice Giraudo la richiude. Il rigore trasformato dalla stessa Munafò al 97′ serve poi solo per le statistiche.

Tra le due litiganti c’è una squadra di Buriasco che l’anno scorso con 14 calciatrici pareva dover fare la fine di un gatto in tangenziale. La Rivese invece si è rafforzata e in questa giornata ha tuonato contro il Piossasco. 19 reti in una partita senza storia e primo posto a punteggio pieno a pari merito con le bianconere. D’accordo, non è semplice commentare un 19-0. Ci sarà sempre l’infinito dibattito tra chi dice che è giusto continuare a giocare per rispetto delle avversarie e chi dice che è meglio fermarsi. Non è questa la sede, ma una cosa si può dire: una squadra di metà classifica non segna 19 reti all’ultima, quindi la Rivese ha una dimensione più alta, molto più alta. Anche questa partita ne è una conferma.

Poker per Beatrice Bertone, tripletta per Marika Culasso, tripletta per Giuseppina Vitiello: le tre punte di diamante dello scacchiere di Marino Culasso. Doppiette per Federica Lippolis e Cecilia Iacono e gol di Viola Vottero, Mariapia Panuccio, Alice Ascoli, Elisa Trombotto e Daniela Bellazzi. Ah, e settimana prossima c’è Torino-Rivese.

E dietro? Il Torino viene agganciato da Cit Turin e Rivoli. Le rossoverdi espugnano il campo del San Giorgio Piossasco per 0-3. Altra buona prova per le ragazze di Fulvio Frisullo che ipotecano il match già nel primo tempo con la doppietta di Sara Comune. Il gol di Agnese Severino chiude i conti nella ripresa. Le torinesi sono ancora lì, come l’anno scorso. Pronte ad approfittare di qualche distrazione di quelle davanti per tentare il colpaccio di finire tra le prime tre: il prossimo match casalingo contro la Racco sarà un test importante.

Il Rivoli espugna invece proprio il campo della Racco. Emanuela Citoli e Aurora Andolfo regalano altri tre punti alle rivolesi che ora dovranno ospitare la Femminile Juventus capolista al ‘Vavassori’. Risale la china l’Area Calcio che segna 8 gol in casa del Musiello Saluzzo. Nel 2-8 finale ci sono le doppiette di Chiara Rizzo e Cristina Taliano e le reti di Simona Cavallo, Stephanie Flou, Sofia Accomo e Marta Giacoso. In gol per il Musiello ci sono andate Noemi Filipputi e Nadina Canavese.

Passiamo al Girone A dove la sfida più attesa era un derby questa volta tutto a tinte granata. Il Torino Women passa sul campo dell’Accademia Torino con un tennistico 1-6. Eppure l’autorete di Fulvia Furione aveva portato in vantaggio le padrone di casa. Il momento chiave avviene poco prima dell’intervallo quando le ospiti la ribaltano in 3 minuti grazie ai gol di Debora Palmisano e Federica Prencipe. Nella ripresa arriva poi la doppietta della solita Flavia Fartaria. La rete del portiere Alice Scicli e un’altra marcatura della Prencipe chiudono definitivamente il match.

Ancora meno storia in tutte le altre partite. Tanto che la seconda più combattuta risulta la sfida tra Acf Biellese e Caselle terminata per 7-2 in favore delle violette. Doppietta di Gaia Alberto, sempre lei, ma doppietta anche di Alice Pipino. In rete ci vanno anche Adele Barchi, Linda Marotta e Arianna Tintori. Le ragazze di Gianluca Ricciardi segnano invece con Valentina Pellizzaroli e Martina Tiani.

Facile 7-0 dell’Acf Alessandria sull’Union Novara. Tripletta di una incontenibile Martina Biasotti e gol di Alessia Bellò, Beatrice Zulian, Rebecca Usai e Giada Bagnasco.

La settimana scorsa abbiamo iniziato e questa volta finiamo con il Bulè Bellinzago. Le tigrotte ne hanno fatti 10 in casa dell’Academy Pro Vercelli. A portarsi a casa il pallone del match è Elisa Gramoni che ha messo a referto una tripletta, doppietta di Aurora Lorenzani e reti di Federica Clerici, Erika Viganò, Giulia Segalini, Giulia Lo Russo e Angela Izzo. Bulè sempre più primo e sempre più spettacolare. Una squadra costruita bene e che non vuole porsi limiti.

Risultati Girone A

Academy Pro Vercelli – Bulè Bellinzago   0-10
Accademia Torino – Torino Women   1-6
Acf Alessandria – Union Novara   7-0
Acf Biellese – Caselle   7-2
Ha riposato: Novese

Classifica

Bulè Bellinzago 12 punti, Torino Women 9, Acf Alessandria 9, Accademia Torino 6, Acf Biellese 6, Union Novara 3, Academy Pro Vercelli 3, Caselle 0, Novese 0.

Prossimo turno 22/10

Bulè Bellinzago – Novese
Caselle – Accademia Torino
Torino Women – Academy Pro Vercelli
Union Novara – Acf Biellese
Riposa: Acf Alessandria

Risultati Girone B

Femminile Juventus – Torino   4-2
Musiello Saluzzo – Area Calcio Alba Roero   2-8
Racco – Rivoli   0-2
Rivese – Piossasco   19-0
San Giorgio Piossasco – Cit Turin  0-3

Classifica

Femminile Juventus 12 punti, Rivese 12, Cit Turin 9, Torino 9, Rivoli 9, Area Calcio Alba Roero 6, Racco 3, San Giorgio Piossasco 0, Musiello Saluzzo 0, Piossasco -2.

Prossimo turno 22/10

Area Calcio Alba Roero – San Giorgio Piossasco
Cit Turin – Racco
Piossasco – Musiello Saluzzo
Rivoli – Femminile Juventus
Torino – Rivese

Altro dall'autore

Parla Fulvio Collovati: “Juventus? Ho delle perplessità”

La deposizione di Nicolò Fagioli: “Debiti per quasi 3 milioni di euro, ho ricevuto minacce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *