NICHELINO – Non sbaglia un colpo l’Hesperia, protagonista di un avvio di campionato perfetto a punteggio pieno. La sfida al Ferrini contro il Beppe Viola valida per la 4° giornata tra la seconda e la quarta forza del girone prometteva equilibrio ma di fatto vede i padroni di casa imporsi con una perentoria manita e coronare una prestazione brillante contro un avversario volenteroso ma piuttosto timido in zona gol.
Dopo una fase di studio iniziale, il primo squillo è del Beppe Viola, con un insidioso cross basso dalla destra non sfruttato in area. L’Hesperia mantiene con precisione il pallino del gioco prova a innescare le punte con i lanci di Sgroi, ma non trova la giusta precisione.
Gli ospiti fanno buona guardia tuttavia non trovano efficacia nelle ripartenze, perdendo anche qualche pallone di troppo. L’Hesperia allora sente che è il momento di alzare l’asticella e dopo le due conclusioni velenose di Carvelli e Bennar trova al 31’ la rete dell’1-0, firmata da un ispirato Sgroi con un delizioso tiro a giro dalla distanza che non lascia scampo a Pellegrino.
Gli undici di mister Casorelli, galvanizzati dal vantaggio, si rifanno avanti con la conclusione di Carvelli che accarezza il primo palo prima di terminare sul fondo. Ma il raddoppio è nell’aria e infatti arriva al minuto 40 con un altro tiro da fuori, quello di Aiello che, servito da un Asembe decisamente in giornata, porta una grande Hesperia a riposo avanti di due gol.
Nella ripresa il Nichelino cambia il modulo, passando dal 4-3-3 al 4-3-1-2, ma non l’atteggiamento, mantenendosi sempre offensivo e propositivo. I ragazzi di casa impegnano la retroguardia avversaria con il doppio tentativo in area di Aiello e al 57’ trovano il 3-0, con una gran conclusione da fuori di Perrone che beffa un incolpevole Pellegrino.
È notte fonda per il Beppe Viola che non riesce a contenere i nichelinesi, trascinati da Perrone, vicino alla doppietta. I biancoblù provano a creare davanti con La Cava e Della Porta, ma al 67’ vengono castigati da Asembe che, sugli sviluppi di un corner, risolve un’azione confusa in area segnando il 4-0.
Gli undici di mister Pellegrino provano ad alzare la testa con Della Porta ma il suo doppio tentativo tra il 69’ e il 73’ non crea problemi a Beltrame.
A 10 dalla fine la formazione di casa fa tremare gli ospiti, con Perrone che si invola impegnando Pellegrino e poi sulla respinta non trova lo specchio. Poco dopo tocca a Campolongo che, al termine di una ripartenza, sfiora la rete con un bel tiro a giro.
Il Beppe Viola sembra attendere la fine del match come una liberazione ma l’Hesperia non rallenta. Tutt’altro: all’88’ Peduto protegge strenuamente il pallone e serve Paparella che a botta sicura in area segna il definitivo 5-0.
Solo allora arriva il triplice fischio a sancire la quarta vittoria dell’Hesperia che vale la vetta del girone, e la prima sconfitta stagionale del Beppe Viola, che proverà a riscattarsi la prossima domenica in casa contro l’Andezeno.