Bulè Bellinzago sempre più primo (foto Fb Bulè Bellinzago femminile)

Eccellenza femminile: Bulè da incorniciare, un gran Cit Turin e immensa Rivese

Chi fermerà il Bulè Bellinzago? Nessuno. Almeno nel Girone A le tigrotte non sembrano avere rivali. Dopo lo strabordante esordio contro l’Alessandria, le ragazze di Mario Reggiani superano un altro avversario ostico come l’Accademia Torino. Rimane il Torino Women da affrontare, ma in questo momento le novaresi sembrano decisamente avanti. A Bellinzago Novarese la padrone di casa battono per 5-1 le granata. Cinque marcatrici diverse tra le tigrotte: segna Aurora Lorenzani all’esordio dal primo minuto in questa stagione, poi in gol ci vanno anche Federica Clerici, Emilie Veronese, Manuela Curatitoli ed Erika Viganò. Per l’Accademia Torino segna Vanessa Angrisano.

Tengono la scia, e agganciano l’Accademia, Acf Alessandria e Torino Women. Le grigie di Gabriele Tosi devono sudare le cosiddette sette camicie per espugnare il campo del debuttante Caselle. A decidere il match è un contestato gol di Martina Biasotti al minuto 80. Le padrone di casa affermano che il pallone sia uscito nell’azione decisiva, ma l’arbitro ha convalidato il gol.

Il Torino Women ha la meglio per 6-1 sulla giovane Acf Biellese. Le granata chiudono la prima frazione avanti di due gol con Flavia Fartaria e Federica Prencipe. Nella ripresa la rete delle violette con la solita Gaia Alberto riapre tutto. Ma il Torino Women reagisce: segna altre due volte Prencipe e una volta ancora Flavia Fartaria. A chiudere definitivamente il match è il gol di Martina Capello al 95°. Nel prossimo turno sarà derby tra Accademia Torino e Torino Women, chi delle due granata vincerà sarà a pieno titolo outsider del Bulè.

Arrivano i primi tre punti per l’Academy Pro Vercelli. Le Bianche Casacche espugnano il ‘Costante Girardengo’ di Novi Ligure infliggendo uno 0-4 alle padrone di casa. In gol Leni Martelli, poi doppietta di Jaquelin Ortiz Peralta e rete di Sonia Ferraù.

Nel Girone B non smette di stupire la Rivese di Marino Culasso che vince di misura ad Alba e rimane in testa a punteggio pieno. Alle gialloverdi è sufficiente una rete di Giuseppina Vitiello poco dopo il quarto d’ora del primo tempo per avere la meglio di un’Area Calcio Alba Roero già alla seconda sconfitta in campionato.

A punteggio pieno c’è anche la Femminile Juventus. Le ragazze di Stefano Serami non commettono gli stessi errori dell’anno scorso e battono 6-0 la Racco. Doppietta di Francesca Bodini, il secondo su calcio di rigore, poi in gol ci vanno anche Erika Nicolò, Chiara Peronace, Viola Dolza Cogni e Martina Falcone. Ora non resta che attendere il match più atteso dell’anno. Domenica 15 ottobre, al campo di via Faccioli, ci sarà Femminile Juventus-Torino, sfida tra le principali squadre candidate a salire. Le torelle non hanno giocato in questo turno perché il Piossasco non si è presentato: è la seconda volta in tre partite.

Altri tre punti arrivano per il Cit Turin di Fulvio Frisullo. Le rossoverdi, dopo la sconfitta di Buriasco, si rialzano subito e battono per 4-1 il Musiello Saluzzo sul campo di via Osoppo a Torino. Dopo il vantaggio delle ospiti, il primo tempo si è concluso sull’1-1 con la rete di Gaia De Sperati. Nella ripresa è stata tutta un’altra storia con il vantaggio di Alice Carlevaris, ancora una rete di De Sperati e il gol di Chiara Migliorero a chiudere i conti.

Vince il Cit Turin di Fulvio Frisullo
Vince il Cit Turin di Fulvio Frisullo

A 6 punti, insieme a Cit Turin e Torino, sale anche il Rivoli. In casa, contro il San Giorgio Piossasco, le rivolesi si impongono per 1-0 con la rete di Chiara Zullino. Bene per i risultati, ma il Rivoli dovrà tirar fuori prestazioni migliori per poter stare tra le prime quattro. Il match di settimana prossima a Racconigi sarà molto importante in questo senso.

Risultati Girone A

Bulè Bellinzago – Accademia Torino   5-1
Caselle – Acf Alessandria   0-1
Novese – Academy Pro Vercelli   0-4
Torino Women – Acf Biellese   6-1
Ha riposato: Union Novara

Classifica

Bulè Bellinzago 9 punti, Acf Alessandria 6, Torino Women 6, Accademia Torino 6, Academy Pro Vercelli 3, Acf Biellese 3, Union Novara 3, Caselle 0, Novese 0.

Prossimo turno 15/10

Academy Pro Vercelli – Bulè Bellinzago
Accademia Torino – Torino Women
Acf Alessandria – Union Novara
Acf Biellese – Caselle
Riposa: Novese

Risultati Girone B

Area Calcio Alba Roero – Rivese   0-1
Cit Turin – Musiello Saluzzo   4-1
Femminile Juventus – Racco   6-0
Rivoli – San Giorgio Piossasco   1-0
Torino – Piossasco   ND

Classifica

Femminile Juventus 9 punti, Rivese 9, Torino 6, Cit Turin 6, Rivoli 6, Area Calcio Alba Roero 3, Racco 3, San Giorgio Piossasco 0, Musiello Saluzzo 0, Piossasco -1.

Prossimo turno 15/10

Femminile Juventus – Torino
Musiello Saluzzo – Area Calcio Alba Roero
Racco – Rivoli
Rivese – Piossasco
San Giorgio Piossasco – Cit Turin

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours