VILLAFRANCA P.TE – Si risolve solo al tie break il primo derby stagionale tra la Wash4Green Pinerolo e la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: alla fine la spuntano le biancorosse di Bellano che conquistano i primi 2 punti di questa nuova stagione di A1. Per Pinerolo c’è la tegola dell’infortunio di D’Odorico.
Una gara intensa dall’inerzia altalenante: Sotto di un set, Pinerolo ribalta andando 2-1 prima di lasciare il largo a Cuneo in un terzo set parzialmente rimontato. Al quinto il cinismo premia una Cuneo rivelatasi molto brava in difesa ma anche nella costruzione offensiva (Anna Hall sicuramente tra le migliori). Su fronte Pinerolo brilla su tutte Maja Storck con ben 28 punti, Sorokaite un po’ sotto tono. Ancora qualche meccanismo da affinare su entrambe le sponde come normale che sia ad inizio stagione.
La prima sfida della stagione si apre, neanche a dirlo, con il muro di un Pinerolo intenzionato a replicarli sui livelli dello scorso anno (best blockers del campionato). È un fuoco di paglia: dopo alcuni rally combattuti le pinelle perdono il ritmo e Cuneo trova un primo allungo 11-15. E qui la tecca più forte: D’Odorico in discesa da un muro si infortuna al ginocchio uscendo in barella tra la disperazione del pubblico di casa. Entra Ungureanu e sulla scia della carica emotiva trova subito un ace di rabbia che permette a Pinerolo di accorciare 14-16. Cuneo non si scompone e allunga nuovamente +5, mettendo in campo un finale di set impeccabile e chiudendo 25-17.
Cuneo parte forte anche nel secondo parziale : 1-4 quindi 3-7. Una Storck brillante da la carica alle pinelle che accorciano le distanze sull’8-11 e con un Monster Block pareggiano sul 13 pari. Si procede punto su punto, con parità sul 17 quindi sul 21. Le pinelle però trovano l’energia data dalla consapevolezza che un 2-0 comprometterebbe la partita e tirano fuori dal cilindro il colpo del vantaggio sul 24-23 e poi conquistano il parziale.
La terza frazione è solo a tinte biancoblu. Pinelle avanti sin dalle prime battute: 6-4 e ancora 9-5 con un buon turno di battuta di Ungureanu. Storck mette a terra il 14-17. Qualche errore al servizio di Pinerolo impedisce un allungo che sarebbe reso possibile dal brusco calo cuneese. Tra alti (soprattutto a muro) e bassi le padrone di casa riescono a mantenere un vantaggio di 5/6 punti fino alla fine del set, poi chiuso 25-17.
Quarta frazione equilibrata nelle primissime fasi ma Cuneo prende presto il largo riportando l’inerzia della sfida dalla propria parte. Il 7-14 inizia ad essere confortante per la squadra di Bellano che va sul +10 (8-18). Pinerolo resiste e infila qualche punto ma il distacco è ampio da colmare. Una rimonta monstre di Pine arriva sino al -1 sul 23-24 (tre palle set annullate) ma Cuneo non stecca l’ultima chance.
Al tie break parte meglio Cuneo che doppia Pinerolo sul 3-6. Con Storck in battuta le pinelle accorciano -1 ma poi un muro fuori porta Cuneo 5-7. L’ace di Adelina Ungureanu pareggia i conti 7-7 e Maja Storck regala il vantaggio al cambio campo. Pinerolo in difficoltà perde malamente tre rally e Cuneo è +2. Imprecisa Pinerolo regala quattro match Point a Cuneo. Annullate ben tre palle ma poi è Cuneo a esultare