NICHELINO – Lo Stupinigi cala il poker nella trasferta contro l’Onnisport valida per la 3a giornata di campionato: allo stadio Gaetano Scirea di Nichelino finisce 4 a 1 per gli ospiti che si aggiudicano un match piuttosto “caldo”, per le temperature estive e per la carica agonistica mostrata in campo.
Il gol del vantaggio dello Stupinigi arriva dopo appena due minuti su calcio di rigore al termine di un ottimo spunto sulla sinistra di Trawally. L’arbitro punisce un fallo di mano in area, Barbatano dagli undici metri è glaciale e porta i suoi in vantaggio. È un inizio in salita per l’Onnisport che però alza subito il baricentro e al 14’ impensierisce Varamo, bravo a rimediare ad un rinvio impreciso deviando in corner il tentativo insidioso di Cena. I nichelinesi non si tirano indietro nei contrasti in mezzo al campo ma non incidono in zona gol peccando di frettolosità. Ci prova Destefano a suonare la carica invitando i suoi a non forzare la giocata e poi liberando un destro al 21’ da buona posizione con cui però non trova lo specchio.
Lo Stupinigi sembra invece avere più mordente davanti, con Mboup che dialoga bene con Trawally e poi poco dopo spreca tirando addosso al portiere. Gli undici di mister Morese si procurano la loro chance più nitida al minuto 33, con Mboup che, servito dalla destra da Valente, calcia alle stelle a pochi metri dalla porta.
Il finale della prima frazione, segnato da molte interruzioni e qualche polemica rivolta all’arbitraggio, vede una timida reazione dei biancorossi che tuttavia vanno a riposo sotto di una rete.
La prima vera occasione della ripresa è a favore dei padroni di casa con Tessari che all’11’ controlla in area ma calcia altissimo.
Il raddoppio dello Stupinigi, ancora su rigore, è preannunciato da un principio di nervosismo sugli spalti e seguito dalla doppia ammonizione del nichelinese Mazza che aveva commesso fallo prima di esagerare con le proteste. L’episodio scalda gli animi e scaturisce in una seconda espulsione, quella di Mancini. Dagli undici metri però Mboup non si lascia distrarre e fa 2-0.
Sull’onda dell’entusiasmo Guidotti cerca senza fortuna l’eurogol da centrocampo su una palla persa dai nichelinesi, poi Valente sfiora il gol con un diagonale che si stampa sul palo. Ma l’Onnisport non molla e al 29’ accorcia le distanze con Cena che trasforma il terzo rigore complessivo del match.
Gli undici di mister Farina tirano fuori l’orgoglio è al 33’ impegnano Varamo con Pignatale su punizione dal limite, prima di concedere allo Stupinigi un’altra occasione al 37’ con Valente che di testa colpisce la traversa. Poco male per gli ospiti che due minuti dopo si portano sul 3-1 con la doppietta di Mboup, su assist dello stesso Valente.
L’Onnisport accusa il colpo e al 47’ subisce il quarto gol: il filtrante di Provero, complice una deviazione in area, trova ancora Mboup che sigla la sua tripletta personale chiudendo i giochi sul 4-1. Dopo 4’ di recupero è game over a Nichelino: a passare è uno Stupinigi convincente e coraggioso che si porta a quota con una partita in meno e si prepara con il giusto entusiasmo al match contro il San Giuseppe Riva.