TORINO – Un torneo benefico per sostenere Fondazione Time2, ente che promuove attività a favore di giovani con e senza disabilità al fine di creare contesti inclusivi per incentivare il cambiamento verso una società più aperta. Lo sport da sempre è un mezzo efficace per abbattere le differenze e favorire l’inclusività. In quest’ottica sabato 7 ottobre Wins – World International School of Torino apre le sue porte a tutti, studenti, famiglie e cittadini per un torneo solidale di basket e calcio che coinvolgerà giovani atleti con disabilità e non.
L’evento è anche l’occasione per inaugurare la nuova collaborazione tra Fondazione Wins e Fondazione Time2. Per tutto l’anno, infatti, la scuola internazionale di Torino metterà a disposizione gli spazi della palestra per ospitare gli allenamenti delle squadre di calcio e basket della Fondazione Time2, a cui parteciperanno gli atleti della Fondazione e alcuni studenti della scuola, uniti con l’obiettivo di crescere e divertirsi insieme.
Al torneo del 7 ottobre potranno partecipare tutti gli appassionati di calcio e basket dai 13 ai 35 anni, per vivere un’esperienza di inclusività, divertimento e amicizia. Per riconoscere la bellezza delle differenze e coltivare insieme uno sguardo nuovo che veda opportunità laddove i pregiudizi vedono limiti e creano barriere.
I fondi ricavati dall’evento saranno destinati al sostegno e alla formazione delle squadre di calcio e basket che si alleneranno presso WINS.
“È un onore per la Fondazione WINS partecipare attivamente a questo progetto, che mette a sistema l’impegno delle nostre realtà nell’educare i giovani attraverso lo sport, la solidarietà e l’inclusione – dichiara Giorgia Garola, Presidente di Fondazione Wins. Il recente riconoscimento del valore educativo e sociale dello sport nella nostra Costituzione conferma l’importanza di questo impegno e ci spinge a continuare in questa direzione per creare le basi di una società fatta di cittadini responsabili, solidali, e aperti al mondo”.
“Questa collaborazione con Wins è un meraviglioso esempio di come lo sport possa creare una nuova cultura in cui giovani con e senza disabilità intellettiva possono imparare, crescere e condividere le gioie e le fatiche dello sport e della vita, insieme – dichiara Antonella Lavazza, Vice-Presidente di Fondazione Time2. La cultura del rispetto e dell’inclusione sono per noi elementi fondamentali che è importante che si imparino già dall’età scolastica.”
Programma della giornata:
• ore 15:00 accoglienza;
• ore 15:30 presentazione con Giorgia Garola (Presidente Fondazione WINS e Vice Presidente Unione Industriali Torino), Antonella Lavazza (vice presidente Time2), Samuele Pigoni (Segretario generale Time2), Paolo Formiga (WINS CEO & Founder);
• ore 16:00 Tornei;
• ore 17:30 Premiazione e aperitivo a seguire.
Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/together-we-can-play-tickets-718488106267
È richiesta una donazione minima di 15€.