Corsara è l'Area Calcio (foto Fb Femminile Area Calcio)

Eccellenza femminile: caos ad Alessandria, Accademia Torino e Rivese esaltano

Goleade, risse sfiorate, big match ‘caldi’, esordi agrodolci e sorprese in positivo. La seconda giornata dell’Eccellenza femminile ha portato con sé tutto questo. Iniziamo dal Girone A e dalla partita che qualche strascico sta lasciando e lascerà. Il big match di giornata era certamente quello tra l’Acf Alessandria e il Torino Women. Le grigie, dopo la pesante sconfitta all’esordio contro il Bulè Bellinzago, avevano bisogno di trovare subito il riscatto. Ma di fronte avevano le granata, l’altra grande forza del raggruppamento.

In vantaggio ci sono andate proprio le granata con una rete della portoghese Flavia Fartaria. Prima dell’intervallo le ragazze di Gabriele Tosi hanno trovato il gol del pareggio con Awa Sylla sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco prima della mezz’ora del secondo tempo arriva l’episodio decisivo: Martina Biasotti viene atterrata in area e la capitana Martina Luison si incarica della battuta del calcio di rigore: gol e 2-1. La partita, già accesa, si fa incandescente.

Dopo il match, attraverso una nota ufficiale della società Acf Alessandria, la calciatrice Awa Sylla denuncia di essere stata vittima di un gravissimo episodio di razzismo da parte di una giocatrice granata. Pronta però la replica del Presidente del Torino Women, Roberto Salerno, che, presente al campo, ha smentito tutto. Resta il rammarico nel vedere terminare quella che doveva essere la miglior partita del weekend dell’Eccellenza in questo modo.

A Biella è stato il fine settimana d’esordio della Juventus Women nella sua nuova casa. Non si è fatto però intimorire il Bulè Bellinzago. Non era facile, anche perché l’Acf Biellese è una realtà nuova e ostica: sarà difficile per chiunque andare a fare bottino pieno in casa delle Violette. Le ragazze di Mario Reggiani hanno vinto 1-4  grazie alla doppietta di Emilie Veronese (la seconda consecutiva) e le reti di Angela Izzo e Benedetta Franco. Per l’Acf Biellese ancora in gol Gaia Alberto.

Le tigrotte rimangono in testa a punteggio pieno insieme all’Accademia Torino. Le granata superano agevolmente la Novese femminile per 8-1 in casa. Vanessa Angrisano e Debora Silvestri mettono a segno una doppietta a testa. In gol ci vanno anche Giulia Pasquariello, Arianna Massa Bova, Sofia Pognante e Giorgia Testa. Quali saranno le velleità delle granata? Potremo scoprirlo già tra una settimana quando dovranno affrontare la sfida di Bellinzago Novarese. Negli ultimi playoff il divario tra le due squadre fu molto netto, soprattutto in casa Bulè, ma qualche innesto importante potrebbe aver dato all’Accademia qualcosa in più.

Ultimo, ma non per importanza, il match tra Union Novara e Caselle. Il match tra esordienti se lo aggiudicano le padrone di casa per 3-1 con la doppietta di Vanessa Vicino e il gol di Rebecca Lovison. Per il Caselle, dopo il turno di riposo, si trattava dell’esordio assoluto nel mondo delle Prime squadre femminile. Le ragazze di Gianluca Ricciardi hanno anche trovato la rete grazie a Chiara Pralotto.

E veniamo al Girone B dove un paio di partite hanno avuto esito scontato. Dopo il Musiello Saluzzo, neanche il San Giorgio Piossasco ha portato grosse insidie alla Femminile Juventus. Le ragazze di Stefano Serami hanno vinto per 0-8. Doppiette per Giulia Sofia Cassarà, Giulia Rizzolo e per il neo acquisto Sofia Orlandin. In gol anche Francesca Bodini e Beatrice Giraudo. La settimana prossima in via Faccioli arriverà la Racco per un test più probante. Le torinesi non devono abbassare la guarda perché le biancorosse nella passata stagione bloccarono sul pari le bianconere.

Tutto semplice anche per l’Area Calcio Alba Roero che vince per 0-9 sul campo del Piossasco. Le ragazze di Massimo Russo, dopo lo stop iniziale contro il Torino, ripartono con tre punti importanti. Tripletta della capitana Stephanie Flou e poi i gol di Marta Giacosa, Cristina Taliano, Anna Verrua, Simona Cavallo, Carlotta Ferro e Glorjia Gjorgjieva. Partita mai in discussione con le albesi che hanno colto anche tre legni. Nota positiva per le casalinghe che, a differenza del match precedente, si sono presentate al campo. Che sia di buon auspicio per un campionato senza intoppi.

L’attesa era tanta per l’esordio casalingo del Torino FC. Le granata non hanno deluso le aspettative e hanno battuto per 5-0 la Racco di Andrea Bergesio. Partita tutt’altro che semplice con il primo tempo che termina sullo 0-0. Le torelle cambiano ritmo nella ripresa e la sbloccano con un bel tiro dalla distanza di Giulia Giuffrida. Il raddoppio arriva grazie alla capitana Vittoria Dindo si gira in mezzo a due avversarie e segna. Le granata dilagano con i tap-in di Linda Bazzocchi e Gaya Musso, il secondo dopo una punizione battuta da Laura Saito. Il 5-0 lo firma l’ex pinerolese Sara Iuliano.

Buona la prima del Torino in casa (foto Fb Torino Football Club)
Buona la prima del Torino in casa (foto Fb Torino Football Club)

Intanto, in testa alla classifica, c’è anche una straordinaria Rivese. A Buriasco, le ragazze di Marino Culasso superano per 4-1 il Cit Turin, possibile diretta concorrente per il raggiungimento del quarto posto. Segna Beatrice Bertone, segna ancora Marika Culasso e va in gol anche Federica Lippolis. Rete anche per Giuseppina ‘Giusy’ Vitiello, una degli acquisti più importanti delle gialloverdi. La Rivese nel prossimo turno sarà ospite dell’Area Calcio: sfida interessantissima.

Si rialza e vince 0-2 in casa del Musiello Saluzzo il Rivoli. Reti di Giulia Zullino e Valeska Borgia. Risultato abbastanza contenuto rispetto a quello che poteva essere nella passata stagione. Merito del rafforzamento del Musiello o un Rivoli leggermente ridimensionato? La sentenza nei prossimi capitoli.

 

Risultati Girone A

Accademia Torino – Novese   8-1
Acf Alessandria – Torino Women   2-1
Acf Biellese – Bulè Bellinzago   1-4
Union Novara – Caselle   3-1
Ha riposato: Academy Pro Vercelli

Classifica

Accademia Torino 6 punti, Bulè Bellinzago 6, Torino Women 3, Acf Biellese 3, Acf Alessandria 3, Union Novara 3, Caselle 0, Novese 0, Academy Pro Vercelli.

Prossimo turno 8/10

Bulè Bellinzago – Accademia Torino
Caselle – Acf Alessandria
Novese – Academy Pro Vercelli
Torino Women – Acf Biellese
Riposa: Union Novara

Risultati Girone B

Musiello Saluzzo – Rivoli   0-2
Piossasco – Area Calcio Alba Roero   0-9
Rivese – Cit Turin   4-1
San Giorgio Piossasco – Femminile Juventus   0-8
Torino – Racco   5-0

Classifica

Femminile Juventus 6, Torino 6, Rivese 6, Area Calcio Alba Roero 3, Cit Turin 3, Racco 3, Rivoli 3, Musiello Saluzzo 0, San Giorgio Piossasco 0, Piossasco -1.

Prossimo turno 8/10

Area Calcio Alba Roero – Rivese
Cit Turin – Musiello Saluzzo
Femminile Juventus – Racco
Rivoli – San Giorgio Piossasco
Torino – Piossasco

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours