Buona la prima per il Torino Women (foto FB Torino Women)

Eccellenza femminile: esordio ok per il Torino FC, Bulè da sogno ma la sorpresa è la Rivese

È iniziata ufficialmente l’Eccellenza Femminile 2023/24. Sono tanti gli spunti da cui poter cominciare, quindi andiamo per ordine. Il Girone A è partito come quello dell’anno scorso, con il big match tra Bulè Bellinzago e Acf Alessandria. Il risultato invece è stato completamente diverso con le tigrotte che si sono imposte con un perentorio 6-3 in un match che non è mai stato in discussione. Le novaresi hanno già dato il primo scossone a questo campionato con le doppiette di Emilie Veronese e Manuela Curatitoli e i gol di Giulia Segalini e Benedetta Franco. Le grigie hanno invece reso meno amaro il passivo grazie alla tripletta di Martina Biasotti. Curiosità: la Biasotti aveva firmato un tris anche nella prima giornata 2022/23 proprio contro il Bulè.

La settimana prossima l’Acf Alessandria cercherà pronto riscatto in casa contro il Torino Women. Sarà un test importantissimo per capire quale squadra potrà insidiare in futuro le novaresi. Intanto le granata non hanno avuto problemi a superare l’Union Novara. Il match è stato sbloccato da Federica Camporelli, poi si è scatenata la portoghese Flavia Fartaria; l’ex Freedom e Birkirkara ha messo a referto una tripletta. In gol ci sono andate anche Arianna Lombardo, Federica Prencipe ed Elisa Molinar, quest’ultima su calcio di rigore. Il primo gol della storia dell’Union Novara porta la firma di Evelyn Vaccarone.

E se tra le tre litiganti a godere fosse la quarta? L’Accademia Torino si è rinforzata. Un innesto come quello di Giulia Pasquariello in Eccellenza si fa sentire e l’ex Moncalieri si è subito messa in evidenza con una doppietta nell’1-3 in casa dell’Academy Pro Vercelli. Il match lo aveva sbloccato Arianna Massa Bova, mentre le Bianche Casacche avevano trovato anche la via del pareggio con Fatna Sabbab. A Biella è tornata una Prima squadra femminile. Un’ottima notizia per tutto il movimento visto la grande tradizione nel settore femminile della città. Le violette hanno esordito con una vittoria al ‘Costante Girardengo’ di Novi Ligure. La Novese è stata battuta per 0-4 grazie alla doppietta di Gaia Alberto e alle reti di Adele Barchi e Gloria Cavagnetto. Ribenvenuta Biellese!

Passiamo al Girone B, dove per molti l’attesa più grande di tutta la categoria era nei confronti dell’esordio assoluto della Prima squadra del Torino FC. I granata di Giovanni Russo, subentrato al posto di Giulio Campanile che ha dovuto lasciare per motivi personali, non hanno deluso le aspettative. Soprattutto perché le torelle hanno immediatamente dovuto affrontare l’insidiosissima trasferta di Alba contro l’Area Calcio, una delle grandi protagoniste della passata stagione. Alle granata non sono però tremate le gambe e sono andate in rete con Martina Medici, Linda Bazzocchi, Carola Munafò e Giada Guarini. Per le albesi non è stata sufficiente la rete di Marta Giacosa.

Esordio facile per una delle altre grandi favorite alla promozione in Serie C, sfiorata nella scorsa stagione. La Femminile Juventus di Stefano Serami ha superato per 11-0 il Musiello Saluzzo nell’esordio casalingo. Tutto semplice per le bianconere contro un’avversaria volenterosa, ma che non rappresentava un ostacolo complicato. Grande protagonista è stata Beatrice Giraudo, autrice di un poker, doppietta per Erika Nicolò e reti di Martina Falcone, Chiara Peronace, Roberta Municchi, Giulia Rizzolo e Francesca Ferro.

La prima giornata regala la ‘sorpresa’ Rivese che espugna per 0-1 il campo del Rivoli. La parola sorpresa va messa tra virgolette perché la squadra di Marino Culasso quest’estate si è rinforzata ed è pronta a dar battaglia, a questo punto anche per un eventuale ingresso tra le prime quattro. Proprio un nuovo arrivo, quello di Marika Culasso, ha regalato alle pinerolesi il gol vittoria.

Buon esordio anche per la Racco. Le biancorosse sono ripartite da dove avevano lasciato, ovvero dai gol di Sabrina Corona. Una sua tripletta è stata decisiva nel 4-0 con cui le racconigesi hanno avuto la meglio dell’esordiente San Giorgio Piossasco. L’altro gol è stato firmato da Federica Caula.

Non si è invece disputato il match tra Cit Turin e Piossasco. Le ospiti non si sono presentate al campo ‘Francesco Picerno’ di Torino e dopo 45 minuti l’arbitro ha rimandato anche le ragazze di Fulvio Frisullo negli spogliatoi. Il Giudice Sportivo assegnerà la vittoria a tavolino alle rossoverdi, ma è già un brutto segnale per il Piossasco e per il campionato questa prima rinuncia.

 

Risultati Girone A

Academy Pro Vercelli – Accademia Torino   1-3
Bulè Bellinzago – Acf Alessandria   6-3
Novese – Acf Biellese   0-4
Torino Women – Union Novara   8-1
Ha riposato: Caselle

Classifica

Torino Women 3 punti, Bulè Bellinzago 3, Acf Biellese 3, Accademia Torino 3, Academy Pro Vercelli 0, Novese 0, Acf Alessandria 0, Union Novara 0.

Prossimo turno 1/10

Accademia Torino – Novese
Acf Alessandria – Torino Women
Acf Biellese – Bulè Bellinzago
Union Novara – Caselle
Riposa: Academy Pro Vercelli

Risultati Girone B

Area Calcio Alba Roero – Torino FC   1-4
Cit Turin – Piossasco   ND
Femminile Juventus – Musiello Saluzzo   11-0
Racco – San Giorgio Piossasco   4-0
Rivoli – Rivese   0-1

Classifica

Femminile Juventus 3 punti, Racco 3, Torino FC 3, Rivese 3, Cit Turin 0, Piossasco 0, Rivoli 0, Area Calcio Alba Roero 0, San Giorgio Piossasco 0, Musiello Saluzzo 0.

Prossimo turno 1/10

Musiello Saluzzo – Rivoli
Piossasco – Area Calcio Alba Roero
Rivese – Cit Turin
San Giorgio Piossasco – Femminile Juventus
Torino FC – Racco

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours