SETTIMO – Al via la seconda edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Tempocasa Cup”: dal 22 al 24 settembre, si sfideranno le principali squadre professionistiche e dilettantistiche di tutta Europa, tra cui la ASD Pro Eureka di Settimo Torinese.
Confermata la partecipazione delle principali squadre del calcio europeo, con l’eccellenza italiana rappresentata da Torino, Milan, Atalanta e Juventus, che sfideranno grandi nomi: Benfica (Portogallo), Ajax (Olanda), Espanyol (Spagna), Slavia Praga (Repubblica Ceca), DVTK Diosgyor (Ungheria), Dynamo Kiev (Ucraina), Lugano (Svizzera), Lokomotiv Zagabria e HNK Horica (Croazia), Domzale (Slovenia).
A queste si aggiungono 10 società dilettantistiche qualificate dopo una fase eliminatoria che ha coinvolto 60 team tra Piemonte e Liguria: la ASD Pro Eureka, vanto di Settimo Torinese, e le squadre Vanchiglia, Rivarolese, Pozzomaina, Lascaris, Lucento, Sisport, Sanremese, Carmagnola e Rosta.
Inoltre, di particolare rilievo è la partecipazione della Dynamo Kiev dall’Ucraina, che sarà presente a Settimo Torinese a partire dal 20 settembre per 5 giorni: un segnale di accoglienza e supporto, a conferma dell’ideale che lo sport non ha barriere e non conosce vincoli. La competizione internazionale si svolgerà presso gli impianti sportivi del territorio della periferia Torinese: lo stadio Eureka e il Campo Sportivo Renzo Valla di Settimo Torinese, l’impianto sportivo “Gaspare Tallia” dell’USD Vanchiglia (Torino).
Il centro sportivo Guido Sattin, che completa i campi a disposizione della Pro Eureka, è invece attualmente oggetto di un intenso progetto di ristrutturazione e riammodernamento, i cui lavori procedono a passo spedito, possibile grazie ad un investimento di 3,5 milioni di euro promosso dalla ASD Pro Eureka con il supporto del Gruppo CTA – Commerciale Tubi Acciaio, da sempre partner di primo piano della squadra e che negli anni ha promosso numerose iniziative a beneficio del territorio e della collettività.
Marco Pollastrini, Presidente di ASD Pro Eureka, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di essere gli organizzatori di questo torneo che rappresenta un evento di grande attrattività e di spicco per il territorio di Settimo Torinese e di rilevanza a livello internazionale. Quest’anno, i numeri sono sempre più importanti: tre giorni di competizione con 24 squadre europee coinvolte e oltre 1500 spettatori stimati. Realizzare un evento di questa portata richiede un impegno notevole in termini di tempo ed energie: un ringraziamento a tutti coloro che da diversi mesi si dedicano alla buona riuscita del torneo e ai nostri collaboratori che saranno presenti sui campi nelle giornate dedicate. Abbiamo lavorato molto per organizzare una manifestazione che metta in risalto l’importanza del fair play, della lealtà e dell’amicizia tra le squadre partecipanti, che sia una vera e propria festa dello sport.”
Marcello Tiepido, Team Manager Piemonte & Supervisor del Gruppo Tempocasa, ha aggiunto: “Ciò che pensavamo fosse complicato da realizzare è invece giunto alla seconda edizione. Seconda edizione che vede protagonisti, oltre al calcio, i valori della famiglia e dello sport, comuni denominatori per il nostro brand e le società che vi partecipano. I veri attori protagonisti di questa edizione sono però la solidarietà e l’inclusione; infatti, la partecipazione della Dynamo Kiev in un momento storico così delicato ne è una conferma. Ormai non penso sia un progetto pilota, ma una realtà, nella speranza che dal prossimo anno si possa realizzare a livello nazionale!”.