GARINO – Si alza il sipario sul campionato di Prima Categoria è subito Bruinese Show! I ragazzi di mister Razetto partono con il piede giusto aggiudicandosi per 4-3 un’appassionante trasferta contro il Garino.
La gara
In un match rimasto in bilico fino all’ultimo pallone, a partire forte è la Bruinese che apre le danze già al 5’: ci pensa Tonda a siglare l’1-0, servito da Pelle e abile a saltare Bardo prima di trafiggere Pelissero al termine di un grande spunto sulla sinistra. Il Garino cerca subito la reazione con il tentativo sfortunato di Torchio e l’intraprendenza di Usai che al 16’, atterrato in area, chiede a gran voce rigore ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Gli ospiti provano ad approfittarne con un filtrante interessante di Tonda per Damatirca, intercettato però dal portiere di casa. Ma ecco che il Garino si accende e al 22’ trova il pari con la conclusione vincente di Borgoni che beffa Zucca: è 1-1.
I padroni di casa provano a tenere il pallino del gioco ma la Bruinese riconquista palla e al 27’ impensierisce Pelissero, bravo in uscita su Benedetto. I biancocelesti insistono con Tallarico che alla mezz’ora strozza il tentativo da fuori sugli sviluppi di un corner, ma sprecano qualcosa nell’ultimo passaggio. Il Garino tiene il pallino del gioco, ma non trova il giusto spunto davanti. Almeno fino al 34’, quando Jarre si propone in area e sigla il 2-1 completando la rimonta rossoblù. Entrati nelle fasi finali della prima frazione, la Bruinese fa della concretezza il suo punto forte e al 44’ trovando al 44’ la rete del pareggio con Andriani che, su assist di Tonda, stacca di testa e pareggia i conti. Si chiude così sul 2-2 una prima frazione piuttosto divertente.
L’avvio della ripresa è la fotocopia dei primi minuti del primo tempo, con gli ospiti che aggrediscono e all’11’ sfiorano il vantaggio su uno spunto di Tonda, abile a dribblare Coscia e a servire in mezzo Pelle a cui un sontuoso Pelissero nega la rete con un riflesso da applausi.
La gioia biancoceleste tuttavia è solamente rimandata di tre minuti: al 14’ la Bruinese si porta in vantaggio proprio con Pelle, che in area non trema e fa 3-2 su assist di Benedetto, lucido nel servire il compagno dopo aver difeso strenuamente il pallone.
Il Garino cerca la reazione sviluppando sulle fasce, poi la Bruinese risponde al 26’ con il cross in mezzo di Benedetto che non trova compagni pronti alla zampata. Un minuto dopo i vinovesi sfiorano il gol con il destro rasoterra di Monaghedu che accarezza il palo.
Giunti alla mezz’ora gli undici di casa sciupano una doppia occasione con il destro di Sobra deviato in corner, sugli sviluppi del quale Longo di testa conclude fuori di poco. Il Garino ci riprova poi al 37’ ma Borgoni non sfrutta un’invitante punizione dal limite che si stampa sulla barriera. Al 43’ poi Longo, libero in area, ci prova al volo d’esterno sfiorando l’incrocio. Lo scoccare del 45’ non porta buone notizie ai ragazzi di mister Spiteri che vedono la Bruinese portarsi sul 4-2: la firma è di Benedetto che davanti al portiere controlla e insacca.
La reazione d’orgoglio rossoblù non tarda ad arrivare, così come il gol al 48’ dal dischetto di Jarre che tuttavia non salva il Garino da un esordio amaro: al triplice fischio la spunta la Bruinese che vince 4-3 conquistando i primi tre punti di una stagione che promette spettacolo.
Può quindi sorridere mister Razetto della Bruinese che commenta questo successo evidenziando i punti sui quali lavorare e la crescita dei suoi in una ripresa in cui la squadra ha rischiato solo sul finale dopo un primo tempo un po’ sofferto in mezzo al campo.
Resta l’amaro in bocca invece a mister Spiteri, rammaricato per un vantaggio che nel primo tempo poteva essere gestito meglio, ma fiducioso per il prosieguo del campionato. D’altronde la ripresa ha mostrato, come sottolineato da Spiteri stesso, una buona reazione da parte dei suoi, ai quali serve tempo per migliorare la comunicazione in campo e abituarsi al salto di categoria.