Davide Mazzanti, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, ha diramato le convocazioni per gli Europei 2023 che scatteranno il prossimo 15 agosto all’Arena di Verona, prima della tappa torinese prevista per la settimana del 21 agosto.
Esclusioni importanti e inaspettate dai più: la schiacciatrice Caterina Bosetti e la centrale Cristina Chirichella, entrambe in forza alla IGOR Novara, oltre al libero Monica “Moky” De Gennaro non prenderanno parte al torneo continentale. Dopo la stagione di grandi successi (Europeo 2021 e VNL 2022) il tecnico pesarese è pronto a dare il via ad un nuovo corso dai volti nuovi.
Il debutto ferragostano di Verona vedrà la nazionale azzurra opposta alla Romania di Adelina Ungureanu, quindi il 18 agosto sarà la Svizzera l’avversario dell’Italia a Monza. Il Pala Gianni Asti di Torino ospiterà Italia-Bosnia Erzegovina il 22 agosto e il giorno successivo Italia-Croazia. Entrambe le sfide sono valide per il girone B. La fase finale andrà in scena a Firenze e Bruxelles.
LA LISTA DELLE CONVOCATE:
Palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio
Opposti: Sylvia Nwakalor, Paola Egonu, Ekaterina Antropova* (con riserva per la questione cittadinanza in fase di ottenimento)
Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi, Alice Degradi
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini
Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale