CHIANOCCO – Affari di famiglia. Se è vero che il mondo del calcio è sempre più orientato al business, il calcio dilettantistico riesce a slegarsi da questa realtà regalando storie che vanno ben oltre la semplice favola. E’ il caso del Chianocco Calcio, che a partire dal prossimo raduno estivo vanterà nella propria rosa la famiglia Pio! Dal padre Pierluigi (43 anni, una presenza in Serie D ai tempi del Giaveno) ai figli Emanuele (20 anni) e Nicolò (16 anni).
Se nel mondo del calcio è raro assistere ad una partita con in campo padre e figlio, figuriamoci quando in campo scenderanno tutti e tre (Oscar Bellone, il tecnico, permettendo)! La notizia è diventata presto virale e ha fatto il giro di tutta la Val di Susa, pronta a sostenere questa favola. Nel torinese l’ultimo episodio simile è quello di Giuseppe e Gabriele Pignataro, padre e figlio scesi in campo insieme con la maglia del Città di Rivoli nell’aprile del 2015 (tra l’altro il figlio pennellò l’assist per il gol del padre, rendendo il tutto ancora più romantico).
Adesso è l’ora della famiglia Pio. Se il padre è un volto noto nella valsusa calcistica, per i figli è tempo di iniziare a farsi le ossa in un campionato tutt’altro che semplice. Cresciuti nel vivaio dell’Union Vallesusa, quest’anno faranno il loro debutto in una prima squadra. Ad aiutarli, ovviamente, ci sarà l’esperienza di papà Pierluigi, che saprà indirizzarli durante tutta la stagione.