AVIGLIANA – Torna in versione settembrina “Nuota in Comune”, la traversata non competitiva del Lago Grande di Avigliana che arriva alla sua 15esima edizione, con la volontà di dare continuità alla sua storia e ai motivi che l’hanno portata a diffondersi sempre di più tra gli appassionati: divulgare la balneazione nelle acque libere del lago, vivere un’esperienza in gruppo, sperimentare un momento nella Città medievale dal cuore verde.
L’evento è organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Avigliana in collaborazione con Wellink srl. Da oggi sono attive le iscrizioni direttamente sul sito www.nuotaincomune.it su cui si possono trovare tutti gli aggiornamenti, anche tramite newsletter. Quest’anno per partecipare sarà necessario utilizzare una boa, una per ogni partecipante. Lungo il percorso i nuotatori potranno trovare i riferimenti delle distanze attraverso il posizionamento di boe segnaletiche in modo che sia più semplice dosare le energie e superare le difficoltà. Tutti i contenuti di avvicinamento all’evento si possono trovare sul profilo Facebook ufficiale “Nuota in Comune”, per appassionati di nuoto in acque libere a supporto di coloro che si avvicinano per la prima volta alla traversata.
Avigliana e il suo Lago Grande hanno ottenuto nuovamente le 5 Vele di Legambiente e Touring Club, l’importante riconoscimento conferito alle località balneari marine e lacustri che si distinguono per riuscire a integrare efficacemente la ricettività turistica e la sostenibilità ambientale. Le acque del Lago Grande sono balneabili e la creazione della piscina naturale all’interno del lago, in prossimità del circolo velico, sta diventando una tradizione: uno spazio delimitato da visibili boe e sicure scalette per accedere direttamente dalla passeggiata e nuotare in assoluta sicurezza. Anche al di fuori questa area è sempre obbligatorio l’uso della boa per nuoto in acque libere: una misura fondamentale sia per essere visibili in uno spazio d’acqua in cui convivono altre persone e mezzi, sia come appoggio in caso di momentanea difficoltà. La boa, che sarà infatti utilizzata anche durante la traversata, è importante per la sicurezza di chi nuota nel lago e per chi svolge altre attività nautiche.
Gli elementi chiave della Traversata del lago Grande
Dove e quando? Domenica 3 settembre, con entrata in acqua alle 10,30 saranno circa 800 i metri da percorrere tra il punto di partenza (Centro velico Avigliana) e il punto di arrivo (Club sport nautici). Come? Ognuno secondo i propri ritmi, si tratta di una nuotata non competitiva e vuole rappresentare un’opportunità di svago e movimento, non una gara. Novità 2023? Utilizzo della boa per nuoto in acque libere. Iscrizione? Gratuita con compilazione del form on-line necessaria. Tutti i dettagli su www.nuotaincomune.it.