La capitana azzurra Sara Gama (foto wikipedia.org)

Bertolini ne convoca 32: Gama e Galli già escluse dal Mondiale 2023

La CT Milena Bertolini ha diramato la lista delle 32 calciatrici convocate per l’amichevole della Nazionale Italiana contro il Marocco. Da questo gruppo verranno poi scelte le 23 definitive per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda che inizierà il prossimo 20 luglio. In questo elenco ci sono due assenze eclatanti: in primis la capitana Sara Gama e poi la centrocampista Aurora Galli.

All’appello mancano anche Agnese Bonfantini, autrice di uno splendido finale di stagione con la Sampdoria, Elisa Polli e Michela Catena. Se però queste tre rientrano nel lotto delle calciatrici che per scelte tecniche e tattiche possono essere selezionate o meno, le altre due esclusioni appaiono abbastanza inspiegabili.

Sara Gama arriva da una stagione per lei straordinaria, non tanto per i risultati ottenuti con la Juventus che ha vinto sì la Coppa Italia ma ha dovuto cedere lo Scudetto dopo 5 anni di dominio, quanto per le prestazioni eccezionali dove è spesso risultata tra le migliori in campo. L’esclusione della capitana dopo questo tipo di stagione è al di fuori di ogni ragionamento tecnico-tattico.

Anche Aurora Galli non andrà ai Mondiali. La centrocampista protagonista della rassegna iridata nel 2019 con ben 3 reti messe a referto, due anni fa ha scelto di lasciare la Serie A per la Premier League. Dopo un anno di ambientamento all’Everton, in questa stagione Yaya si è presa le chiavi del centrocampo guidando le Toffees ad un bel sesto posto finale. L’esclusione dell’unica nostra calciatrice dal forte respiro internazionale è quantomeno particolare.

La Bertolini ha comunque puntato sul restante zoccolo duro della Nazionale condendolo con alcune giovani che aveva chiamato in precedenza. A Robustelli, Dragoni, Severini, Schatzer e Beccari verrà data veramente una possibilità o verrà fatta respirare loro solo l’aria mondiale senza esserne veramente protagoniste?

Le 32 pre convocate ai Mondiali 2023

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours