Il Moncalieri vola in Serie C

Un gol nei supplementari di Erika Ponzio manda il Moncalieri in Serie C

GRUGLIASCO – Al minuto 117 il Moncalieri si appresta a battere un calcio d’angolo. Un corner che rappresenta una delle ultime possibilità prima che le biancoblù e la Femminile Juventus vadano ai calci di rigore per decretare la squadra promossa alla prossima Serie C femminile. Nell’area affollata svetta la testa della calciatrice più attesa, l’attaccante Erika Ponzio che ha disputato una stagione sensazionale: cosa prevedibile viste le sue indiscusse qualità, ma mai scontata.

L’incornata della classe ’93 ex Toro è vincente: il Moncalieri vince e disputerà la Serie C 2023/24 al pari delle altre tre piemontesi Freedom, Pinerolo e Independiente Ivrea. La ‘Città del Proclama’ torna in C dopo la stagione 2000/2001 dove la squadra maschile disputò un’annata tra i professionisti. Una rosa che comprendeva futuri buoni giocatori di Serie B come Federico Amenta e Manuel Spinale, futuri allenatori importanti del panorama calcistico piemontese quali Nicola Ragagnin e Vincenzo Friso, futuri grandi dirigenti di Settori giovanili (Paolo Danzé) e di Prime squadre (Fredric Massara).

La Serie C femminile non è un campionato professionistico, ma il presidente Giorgio Chiappino è riuscito a riportare la società in una dimensione già assaporata due decenni fa. La squadra allenata da Simone Baccino ha vinto il remake della finale di Coppa Eccellenza disputata dallo scorso gennaio (al Goia di Volpiano fu 2-1 per la Femminile Juventus) e ottenendo quella promozione che il tecnico già aveva conquistato nel 2020 alla guida del San Bernardo Luserna (che poi rinunciò alla categoria). Il Monca, prima di questi playoff, ha chiuso la stagione regolare al primo posto nel Girone B davanti proprio alle bianconere.

La Femminile Juventus di Stefano Serami, una squadra giovanissima, si è dimostrata avversaria alla pari, non solo nella finale di Grugliasco, ma nel corso di tutta la stagione. Le bianconere ci riproveranno il prossimo anno, il tempo è dalla loro parte, ma adesso è festa per il Moncalieri.

Il Tabellino

FEMMINILE JUVENTUS – MONCALIERI   0-1
RETE: 12′ sts Ponzio (M).
FEMMINILE JUVENTUS: Liberti, Banchero, Ferro, Margauti, Bodini, Falcone (20′ st Peronace), Sobrino, Nicolò, Giraudo (6′ sts Petrilli), Municchi, Cassarà. A disp. Molaei, De Vita, Troiano, Gangi, Bianco. All. Serami.
MONCALIERI: Olivetti, Pirozzi, Baccino, Ponzio, Stranieri (30′ st Lardino), Chiappino, Tahiraj, Crisantino (11′ st Pasquariello), Seren Rosso, Trapani, Bonanno. A disp. Garabello, Gentile, Canzoneri, Gentile, Rullo, Fiordispina, Petronio, Botta. All. Baccino-Pace.
ARBITRO: Griffa di Alessandria.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours