Ella Palis, il primo acquisto della Juventus Women (foto Twitter JuventusFCWomen)

Poker d’acquisti: ecco come cambia la Juventus Women 2023/24

Siamo al 10 giugno, sono passati solamente 6 giorni dalla finale di Coppa Italia e la Juventus Women ha già piazzato quattro colpi di mercato: Ella Palis, Maëlle Garbino, Federica Cafferata e Lindsey Thomas. La volontà delle bianconere è quella di tornare a prendersi il dominio nazionale dopo lo Scudetto che per la prima volta dalla fondazione della squadra Women, ha preso un’altra direzione: quella di Roma.

Cosa è mancato alla Juventus? Rispetto agli anni scorso la panchina ha fatto la differenza. Se la forza delle bianconere è sempre stata quella di avere due squadre titolari, nella passata stagione, per scelte tecniche o per prestazioni deludenti, non è stato così. Nella gara singola la Juve ha saputo dire ancora la sua: 4 vittorie su 6 incontri stagionali disputati contro la Roma. Ma i 13 punti di distacco finali in campionato raccontano ben altro.

La Juventus ha già salutato Valentina Cernoia (andrà al Milan?) e Sofie Junge Pedersen ma, come detto, ha già effettuato un poker di acquisti di rilievo. Andiamo per ordine e cerchiamo di scoprire chi sono le nuove calciatrici e come cambierà lo scacchiere del coach Joe Montemurro.

Ella Palis, centrocampista

L’arrivo della classe ’99 francese è la risposta di Stefano Braghin alla partenza di Sofie Junge Pedersen. La Palis è cresciuta calcisticamente nel Guingamp, prima di approdare nel 2020 al Bordeaux. È stata capitana della Nazionale Under 19 e successivamente è stata convocata nella Nazionale maggiore dove ha partecipato agli ultimi Mondiali in cui ha collezionato tre presenze tutte da subentrata. Nonostante la giovane età si tratta di un rinforzo con una già buona esperienza internazionale. Ha firmato un contratto biennale.

Maëlle Garbino, centrocampista offensiva

Da Bordeaux arriva anche Maelle Garbino, classe ’96 che sarà la sostituta di Valentina Cernoia. Si è formata nel mitico Olympique Lione con il quale ha esordito in Prima squadra e con cui ha vinto due Campionati francesi pur disputando appena 5 partite. Ha trovato la continuità trasferendosi al Saint-Etienne e dal 2018 è diventata la leader in campo de Les Girondins. Ha firmato un contratto biennale.

Federica Cafferata, terzino destro

L’unico acquisto italiano è rappresentato dalla classe 2000 genovese. Cafferata ha esordito in Serie A con la maglia del Napoli ed arriva dal biennio alla Fiorentina. Conta anche due presenze nella Nazionale Maggiore. Giocando da terzino destro inizierà come riserva di Amanda Nilden cercando poi di ritagliarsi i suoi spazi. Su di lei la Juventus ha puntato molto visto che le ha fatto un contratto fino al 2026.

Lindsey Thomas, attaccante

Terza francese in arrivo per la Juventus, ma la classe ’95 il nostro campionato lo conosce eccome. Cresciuta nel Montpellier e dopo aver militato nel Basilea, nel Bordeaux e nel Digione arriva alla Roma nel 2019. Grande impatto con il nostro calcio nel biennio in giallorosso, così come in quello successivo al Milan, ha una vittima preferita: la Juventus. Con cinque reti segnate contro, la Thomas è la calciatrice ad aver segnato di più alla squadra che ora l’ha messa sotto contratto fino al 2025. Il suo arrivo darà respiro a Bonansea e Beerensteyn, quest’anno chiamate costantemente agli straordinari.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours