Velodromo Francone, tre eventi in due settimane: la stagione entra nel vivo

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Giovani, giovani e ancora giovani, di tutte le categorie e a tutti i livelli. Il Velodromo Francone conferma la propria storica vocazione alla formazione dei campioncini di oggi e dei campioni di domani inaugurando la stagione agonistica con tre appuntamenti da tutto esaurito. Andiamo in ordine cronologico.

Mercoledì 31 maggio, il primo Trofeo delle Regioni su Pista. La nuova manifestazione nazionale dedicata a Juniores, Allievi ed Esordienti divide l’Italia in Nord, Centro, Sud e prevede tre prove, una per ogni macroarea, per la qualificazione alla finale nazionale. Per il Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Bolzano) la sede della prova di qualificazione è naturalmente il Velodromo Francone di San Francesco al Campo. L’appuntamento è dopodomani, mercoledì 31 maggio alle ore 14. Fra le specialità in programma: per gli Esordienti M/F, Omnium – Madison; per gli Allievi, Inseguimento a Squadre – Madison – Velocità a squadre; per le Donne Allieve, Madison – Velocità a squadre (2 atlete); per gli Juniores, Eliminazione – Madison – Velocità a squadre – km da Fermo; per le Donne Juniores, Eliminazione – 500 mt da fermo.

Sabato 3 e domenica 4 giugno, il Meeting Regionale Giovanile Memorial Carlo Martinetto dedicato ai Giovanissimi del Piemonte (categorie G1, G2, G3, G4, G5, G6) e improntato alla multidisciplinarità: pista, mountain bike, strada. Il programma prevede, sabato, prove di short track e abilità; domenica mattina prove su strada e domenica pomeriggio sprint su pista. Domenica 11 e lunedì 12 giugno il gran finale di questo primo assaggio di stagione: le prime due tappe del Giro Next Gen (già Giro d’Italia Under 23), un evento che coinvolgerà 175 atleti, con 35 squadre, di cui 17 italiane e 18 internazionali. Domenica 11, ad Agliè, la cronometro di apertura: partenza da Agliè, poi Ozegna, San Giorgio Canavese e ritorno ad Agliè.

Lunedì 12 la seconda tappa da San Francesco al Campo a Cherasco. Appuntamento alle 10 al Velodromo Francone per il pregara. La partenza è prevista intorno alle 12,15 dal rettilineo d’arrivo della pista. Uscito dall’impianto, il gruppo attraverserà il paese fino in via Costa, dove è previsto il chilometro zero. E poi via, passando da Leinì, Volpiano, Settimo Torinese, Chieri. Si proseguirà poi verso Sud fino alle colline dell’Albese, dove il percorso si farà più tosto: si scaleranno La Morra e Novello per giungere al circuito finale di 18 km che toccherà, oltre a Cherasco, anche Narzole e il fondovalle del Tanaro.

Le due tappe piemontesi e canavesane dell’edizione 2023 del Giro Next Gen sono state presentate ufficialmente giovedì scorso al Turin Airport Hotel di San Francesco al Campo, alla presenza dell’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca. A fare gli onori di casa, il nuovo presidente del Velodromo, Davide Francone, e il direttore sportivo di World on Bike FreeTime, Igor Tempo. Fra gli ospiti, il vicesindaco del Comune di San Francesco al Campo, Diego Ferron; il presidente e il vicepresidente di Comitato Regionale Piemonte – Federciclismo Massimo Rosso e Pier Franco Gugliermetti; il presidente del Comitato Provinciale FCI Torino, Ivano Leone; i sindaci dei Comuni di Salassa, Agliè e San Giorgio Canavese, rispettivamente Roberta Bianchetta, Marco Succio e Andrea Zanusso; il consigliere del Comune di Cherasco, Giuseppe Bonura; la presidente di Erratico gravel, Stefania Gilardi, e due grandi amici del ciclismo e del Velodromo Fracone, Rocco Marchegiano e Gianni Savio. In occasione di tutti e tre gli eventi, l’accesso alle tribune del Velodromo Francone sarà libero e gratuito.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours