La Nazionale di Città del Vaticano alza la Coppa

Regala un sorriso: Nazionali dei Parlamentari e del Vaticano protagoniste per la solidarietà

Usare lo sport per creare aggregazione e solidarietà è una della cose che, fortunatamente, si fa più spesso. Bisogna però essere bravi a far sì che il risultato della manifestazione sia positivo sotto tutti i punti di vista, e questo è un po’ meno semplice. Sabato 27 maggio, presso l’impianto sportivo del Cit Turin LDE, è andato in scena un evento che rimarrà per diverso tempo negli occhi di chi lo ha visto, sentito e vissuto. ‘Regala un sorriso – un calcio alle malattie croniche polmonari’ è stata una manifestazione organizzata dall’Associazione Sommariva del Bosco Solidale in collaborazione con l’Associazione Sportiva Studentesca e la stessa società dilettantistica di corso Ferrucci a Torino.

L’obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per Respiro Libero Onlus per il reparto di pneumologia dell’Ospedale Regina Margherita. Denaro che servirà per diverse attività e servizi utili al reparto: maggiori dettagli su come sarà distribuito il ricavato si possono trovare direttamente sul sito www.fondazionerespirolibero.org.

La Nazionale Parlamentari
La Nazionale Parlamentari

Ma in cosa è consistita questa manifestazione? La giornata si è divisa tra calcio (nel campo a 11 e nei campi a 5) e spettacoli (nel campo a 8). Alle ore 14.00 sono iniziate le amichevoli tra gli Istituti comprensivi della Circoscrizione 3: Montalcini, Alberti e Spaziani.

I grandi hanno cominciano invece alle 16.00. Il primo match è stato quello tra la Nazionale dell’Amicizia e la Squadra delle Istituzioni locali ed ha visto prevalere i primi che si sono qualificati alla finalissima. Tutte le squadre sono scese in campo con l’Inno di Mameli in sottofondo e nella prima partita sono stati accompagnati in campo dai ragazzi della Onlus Angeli di Ninfa e dai Supereroi della Onlus NIDA. Il secondo match è stato disputato tra la Nazionale dei Parlamentari e la Nazionale di Città del Vaticano. A vincere sono stati questi ultimi.

La Nazionale dell'Amicizia
La Nazionale dell’Amicizia

Nel mezzo ci sono state tante esibizioni. Dal Brazilian Funk del cantante Frio alle musiche dell’orchestra giovanile WITO passando per le canzoni dei 2&Picche feat. Noemy che hanno puntato i riflettori su importante tematiche sociali.

La finale ha incoronato la Nazionale di Città di Vaticano vincitrice assoluta. Lo spirito di solidarietà è prevalso sempre e anche durante le premiazioni che si sono trasformate in un vero e proprio momento di festa.

La squadra delle Istituzioni locali
La squadra delle Istituzioni locali

Per chi volesse, si possono effettuare donazioni fin da ora e senza limiti di tempo anche dopo la manifestazione e per tutto l’anno. Queste le coordinate:

SDB SOLIDALE ODV – Piazza Vittorio Emanuele 12 – Cavallermaggiore
IBAN IT46G0103046150000000915695

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours